Moto & Scooter
Moto Morini Corsaro GT: la crossover sportiva di taglia media
Dopo la naked e la sportiva carenata, ecco la Corsaro GT, terza declinazione della nuovissima piattaforma 750 V2 di Moto Morini: una crossover con le ruote da 17" e un piglio sportivo in stile KTM Super Duke GT, ma con la metà dei cavalli
Brava Moto Morini. Dopo aver stupito a Eicma 2023 con la Corsaro e Corsaro Sport 750, la naked sportiva e sportiva stradale mosse dall’affascinante bicilindrico a V di 90° progettato da Giovanni Mariani, da Trivolzio ora tirano fuori un’inaspettata declinazione crossover sportiva con le ruote da 17”, una specie di KTM Super Duke GT ma decisamente meno impegnativa vista la potenza di 96 CV.
La Corsaro GT nasce quindi sull’interessante ciclistica Corsaro 750, con telaio misto acciaio-alluminio (ma l’alluminio nella parte alta, all’opposto di quel che si fa di solito) e il motore con funzione portante. Il V-Twin italo-cinese ha l’albero motore controrotante e la lubrificazione a carter secco, configurazione piuttosto superquadra (A/C = 1,56, più ad esempio di qualunque Yamaha, compresa la R1 che ha 1,55) e promette di essere uno dei protagonisti del filone sportivo attorno ai 100 CV.