canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/11/05/moto-morini-3-1-2-novita-eicma-2024.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/11/05/moto-morini-3-1-2-novita-eicma-2024.html
Moto & Scooter

Moto Morini 3 1/2: il ritorno di una leggenda!

Condividi
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino

Nella gamma Moto Morini torna a sorpresa un modello mitico: la 3 1/2 Sport, che negli Anni 70 fece sognare torme di ragazzi e che oggi rinasce attorno a un motore sempre V-twin e a una linea davvero indovinata

In tanti anniversari che si ricordano, ci eravamo persi il cinquantennale della 3 ½ Sport, o Treemmezzo che dir si voglia: la 350 col motore a V di 72° progettato dal mitico Franco Lambertini e che animò gli Anni 70 in mezza Italia. Non l’ha però dimenticato Moto Morini, che un po’ a sorpresa ha presentato un modello che potremmo legittimamente definire un “remake” della gloriosa 3 ½ essendo mossa addirittura – una vera rarità nel segmento – da un bicilindrico a V, in questo caso di 60°. Le prestazioni di questo moderno bialbero non sono mirabolanti – 32,6 CV a 8.500 giri, allineati ai 35 CV dell’antenata, e 31 Nm a 6.500 giri – ma il colpo d’occhio è magnifico, e Morini ha fatto come al solito un gran bel lavoro anche a livello estetico, con le linee morbide ma affilate del serbatoio da 15 litri che fluiscono naturalmente nei fianchetti e nella sella. Un risultato ancora migliore – in particolare nel rosso amaranto tipico del Marchio – rispetto a quanto di buono già visto sulle Seiemmezzo, mosse da un meno personale twin in linea. La 3 1/2 sembra più grande della sua cilindrata, il che in questo segmento è sempre un plus.

Ciclistica classica, buone dotazioni

La ciclistica conta su un classico telaio monotrave sdoppiato in acciaio, con forcella rovesciata da 43 mm e monoammortizzatore montato senza leveraggi al forcellone in alluminio, e regolabile nel precarico. L’escursione delle ruote è di 120 mm sui due assi, dove le ruote in lega da 17” calzano generose coperture da 110/70-17 e 150/60-17. L’impianto frenante conta su due dischi singoli, anteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini e posteriore da 255 mm con pinza a 2 pistoncini. Le misure sono compatte ma non troppo, con 1.420 mm di interasse e un’altezza sella di soli 780 mm, per una buona abitabilità - anche se l'ergonomia potrebbe essere condizionata dai semimanubri, per quanto montati sopra la piastra di sterzo. Abbiamo quindi un modello nativamente A2, di grande fascino tecnico-estetico e accessibile (anche il peso peso è relativamente contenuto: circa 180 kg in ordine di marcia) e con buone dotazioni, che vanno dalle luci full LED al display TFT circolare con navigatore integrato. In un segmento, quello delle 350, che sta vivendo una inattesa fioritura e che ha dimostrato dove non serva inventarsi chissà cosa a patto di offrire una moto ben fatta e dalla buona personalità, questo è insomma un modello che riesce a dire qualcosa di nuovo, confermando Moto Morini come una delle aziende più vitali di questi anni.
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino
Moto Morini 3 1/2: vediamola da vicino

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908