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Moto & Scooter

Kymco: tutte le novità di EICMA 2024

Marco Gentili
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Kymco CV-R5
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Kymco AK575 Premium
Kymco AK575 Premium
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Kymco KMN125
Kymco KMN125
Kymco KMN125
Kymco KMN125
Kymco KMN125
Kymco KMN125

La Casa taiwanese punta su scooter di alta gamma e ciclistica da moto come l'adventure CV-R5 e l'AK 575 Premium. Al loro fianco, anche la piccola naked KMN 125

Kymco: tutte le novità di EICMA 2024
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KYMCO CV-R5

Anche Kymco debutta nel sempre più competitivo segmento degli scooter adventure. E lo fa con questo CV-R5, spinto da un motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 427 cc, dotato di iniezione elettronica e ride by wire multi-mappa. La potenza dichiarata è  34,4 CV a 7.500 giri/min mentre la coppia è 40 Nm a 5.000 giri. Il cambio è col classico variatore, ma la trasmissione finale è a catena.  I punti di contatto col mondo moto sono evidenti anche quando si tratta di ciclistica. Infatti, contrariamente agli scooter tradizionali, il motore è incastonato nella parte centrale del telaio e non a sbalzo sul posteriore. La forcella a steli rovesciati da offre una buona escursione, mentre il monoammortizzatore posteriore, collegato al forcellone in alluminio attraverso multi-link, è dotato del nuovo sistema PTM (Pivoting Torque Management) che assicura una migliore stabilità allo scooter. Dal punto di vista estetico, il maxiscooter (che pesa 210 kg in ordine di marcia) strizza l'occhio al mondo adventure col manubrio alto con paramani, la forcella a steli rovesciati accoppiata al forcellone in alluminio, lo scarico alto e le plastiche, oltre che con gli pneumatici dual montati su cerchi in lega da 15" all'anteriore e 14" al posteriore. Ma resta scooter nelle funzionalità, con sella a 800 mm da terra, ampie pedane dove poggiare i piedi e il tunnel centrale che dà accesso al serbatoio del carburante da 13 litri. Il sottosella ospita un casco integrale, mentre parabrezza e scudo anteriore proteggono a dovere dalle intemperie. La tecnologia è al vertice della categoria, sono presenti infatti il sistema d’accensione keyless, il display TFT a colori dotato di connettività, ABS, controllo di trazione, sensore per il monitoraggio della pressione degli pnematici e illuminazione totalmente a LED.  
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KYMCO AK 575 PREMIUM

Il nuovo Kymco AK 575 Premium alza l’asticella nel segmento dei maxi scootersportivi. Cambia il motore bicilindrico, adesso Euro5+, che cresce nella cilindrata fino a 574,2 cc e conferma il picco di potenza massima a 51 CV a 7.500 giri/min, e vede un’ incremento di coppia fino a 55 Nm a 6.000 giri (prima 53,2). Numeri consentono al nuovo AK 575 di superare i 160 km/h di velocità massima. La trasmissione finale si conferma a cinghia, soluzione che consente di migliorare le prestazioni, diminuendo rumorosità e necessità di manutenzione. Tre le modalità di guida disponibili: “Sport“ con TCS attivo, “Sport“ con TCS disattivato e infine modalità “Rain” con TCS attivo. L' AK 575 Premium (disponibile anche nella versione a 35 kW per l’utilizzo con patente A2) punta forte sulle dotazioni: avviamento keyless, manopole riscaldate, Abs con funzione cornering, acceleratore ride by wire, connettività Bluetooth e una nuova strumentazione con tecnologia IPS, che rende la consultazione delle informazioni ancora più chiara e immediata. Non cambia la ciclistica: telaio in alluminio con motore centrale, forcella con steli da 41 mm ed escursione di 120 mm e forcellone bibraccio oscillante. I cerchi sono da 15” e montano pneumatici da 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore. Di assoluto livello è il comparto freni, con doppio disco da 270 mm di diametro all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore e pinze Brembo.         Pur essendo un “maxi”, l'AK 575 Premium si dimostra accessibile grazie anche all’altezza sella di 790 mm, che rende più facile la gestione dei suoi 240 kg in ordine di marcia.  
Kymco: tutte le novità di EICMA 2024
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KYMCO MTN125

In un momento in cui il mercato delle moto 125 continua a essere una nicchia interessante, anche Kymco ritorna nell'agone con la MTN125. Si tratta di una naked con motore monocilindrico da 15 CV (quindi 11 kW pieni) e 12 Nm di coppia. Il peso in ordine di marcia è di 140 kg, la sella è alta 780 mm da terra e la capacità del serbatoio è di 10 litri. Di serie ha Abs, illuminazione full Led e display a cristalli liquidi.  

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