Moto & Scooter
Nuova KTM 1390 Super Duke GT: l’abbiamo già guidata
È la versione sport touring della super naked di Mattighofen, ingentilita quanto basta e dotata di ampio parabrezza per le lunghe percorrenze. Il cuore, però, rimane quello di una belva, e siamo saliti in sella al prototipo
Si aprono i cancelli di EICMA 2024 e KTM parte con un pezzo da 90, la 1390 Super Duke GT, la versione turistica, ma non per questo mansueta, della bestiale maxi naked austriaca. La piattaforma è la già conosciuta 1390 Super Duke R Evo, arricchita con una serie di accessori per renderla più adatta e confortevole per un impiego a lungo raggio, quali un ampio parabrezza e la predisposizione per le borse laterali.
Il cuore della 1390 Super Duke GT è il bicilindrico a V LC8 di ultima generazione in cubatura da 1.350 cc con 190 cavalli e 145 Nm. Tra gli aggiornamenti che permettono simili performance a questa più recente generazione dell’LC8, oltre alla crescita di cilindrata grazie ad un aumento di 2 mm dell’alesaggio, ci sono nuove camme con sistema ad alzata variabile, una presa d’aria dinamica centrale, un airbox ridisegnato e un radiatore più ampio. Rivisto anche il cambio, con quinta e sesta marcia più corte per essere più sfruttabili in un utilizzo racing.
La gestione elettronica del motore prevede quattro Riding Mode, ripensati da zero: Rain, Street, Sport e il nuovo Custom di serie, oltre ai due Custom opzionali e a Track, sempre opzionale, che espandono le possibilità di personalizzazione.
Tra gli aiuti alla guida, grazie al nuovo radar anteriore, la 1390 Super Duke GT offre cruise control adattivo con funzionalità Brake Assist, Distance Assist e Group Riding per la guida di gruppo. Come al solito, queste saranno disponibili in Demo Mode per i primi 1.500 km, in modo da consentire al cliente di provare tutta la tecnologia disponibile prima di decidere quale pacchetto faccia più al caso proprio.