Moto & Scooter
Ducati Panigale V2 2025: la vera erede della 916
Ducati pensiona la specialistica Panigale V2 e la sostituisce con un modello meno potente ma anche più leggero, accessibile e adatto all'uso stradale. Con una linea pulita e senza alette e un V-Twin che sembra riproporre la formula della 916, è lei la vera erede dell'icona di Borgo Panigale?
Lo avevamo già detto parlando del nuovo motore Ducati V2: è un cambio di paradigma. E la nuova Panigale V2 che ne è dotata è anche lei un cambio di paradigma, un ritorno verso quella sportività meno esasperata e che strizza più l’occhio all’uso stradale che pare incontrare meglio i gusti degli appassionati.
La nuova Panigale V2 si pone così a metà strada tra la Supersport 950, bella ma non così personale e anche un po’ pesantuccia, e la precedente Panigale V2 col motore Testastratta Superquadro da 955 cc, di fatto un attrezzo esclusivamente da pista dove peraltro ha vinto molto, e in particolare gli ultimi due mondiali SSP con Bulega (2023) e Huertas (2024).