Moto & Scooter
Le Aprilia Tuono V4 e Tuono V4 Factory model year 2025
Le maxi naked di Noale si rifanno il look per la nuova stagione, ma arriva anche un incremento di cilindrata e i cavalli diventano 180 a quasi 12.000 giri. Ecco tutte le caratteristiche
Ad EICMA arrivano le Aprilia Tuono V4 e Tuono V4 Factory model year 2025, un aggiornamento delle maxi naked veneziana per confermarsi al top del segmento delle sportive stradali più estreme. Un nome leggendario con oltre vent’anni di storia, ora più moderno che mai con la nuova omologazione Euro 5+.
Ma scopriamo nel dettaglio quali sono le novità tecniche delle nuove Aprilia Tuono V4 e Tuono V4 Factory. Innanzi tutto, il quadricilindrico a V da 65° cresce di cilindrata, da 1.077 a 1.099 cc, e guadagna corpi farfallati da 52 mm. La potenza massima passa da 175 a 180 cavalli a 11.800 giri al minuto, accompagnata da una coppia di 121 Nm a 9.600 giri.
Entrambe le Tuono integrano di serie una piattaforma inerziale a 6 assi, comando del gas elettronico e 3 modalità di guida che gestiscono tutti i controlli presenti nel pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control): controllo di trazione su 8 livelli, anti impennata su 3 livelli, 3 mappe motore, freno motore su 3 livelli, quick shifter. È naturalmente presente l’ABS con funzione cornering con 3 differenti impostazioni.
Sulla Tuono V4 Factory è di serie il Track Pack, che integra un sistema di launch control con 3 diverse strategie, il pit limiter e lo Slide Control, una funzione che permette di controllare lo slittamento laterale della ruota posteriore. Sempre sulla versione Factory, è di serie anche il Comfort Pack, con luci supplementari cornering e cruise control.
È invece disponibile come optional, non sulla V4 standard, il Race Pack, con modulo GPS e possibilità di impostare controllo di trazione e anti impennata con intervento dedicato curva per curva, utile evidentemente nella sola guida in pista. Ancora solo per la Factory è il Suspension Pack: necessita di modulo GPS e regola curva per curva la taratura delle sospensioni Öhlins semi attive.
La ciclistica delle due moto fa affidamento su un telaio a doppia trave in alluminio proposto per la prima volta in colorazione nero opaco, mentre a livello di sospensioni non vengono segnalate variazioni determinanti rispetto ai modelli attualmente commercializzati.
Le Aprilia Tuono V4 model year 2025 sono protagoniste anche di ritocchi estetici, con cupolino ridisegnato per migliorare la protezione dall’aria offerta al pilota e con la presenza di alette che offrono un carico verticale di 2,5 kg a 250 chilometri l’ora. Il nuovo design aiuta inoltre lo smaltimento del calore, allontanando quest’ultimo dalle gambe del pilota. Infine, sono nuovi i fianchetti, il codone e il gruppo ottico posteriore.