Moto & Scooter
Aprilia Tuono 457: la piccola bicilindrica è anche naked
Arriva la sorella nuda della sportiva RS, con potenza di 47,6 cavalli, ok per patente A2, e peso di 159 kg, un record per la categoria. Ecco tutti dati
Dopo la carenata RS, ecco l’Aprilia Tuono 457, la declinazione naked della piattaforma bicilindrica parallela da 457 cc da poco introdotta. La Tuono 457 fa il suo ingresso in una gamma dal nome storico e altisonante, a fianco di pilastri del segmento delle nude sportive come la Tuono V4, pietra miliare di casa Aprilia ormai da anni, e la Tuono 660.
Il motore è il medesimo della RS: 47,6 cavalli a 9.400 giri, valore limite per poterla guidare con patente A2, e 43,5 Nm a 6.700 giri, con oltre l’80% della coppia disponibile già a 3.000 giri. Rispetto alla RS, sulla Tuono 457 viene accorciata di poco la rapportatura finale, un dente in più di corona, per maggiore prontezza nella ripresa a velocità medio basse. Tra gli accessori è disponibile il cambio elettronico bidirezionale.
Il bicilindrico Aprilia è gestito tramite comando del gas ride-by-wire e con tre differenti riding mode, che intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione, a sua volta regolabile su tre livelli o escludibile. Le modalità sono Eco, Sport e Rain. La prima con mappa motore intermedia e controllo di trazione al secondo livello; la seconda con mappa motore più aggressiva e controllo di trazione al minimo; la terza con mappa motore più dolce e controllo di trazione al massimo. In quanto ad ABS, questo è escludibile sulla ruota posteriore.
La ciclistica della Aprilia Tuono 457 è di grande pregio grazie ad un telaio composto da due travi in alluminio imbullonate nella zona del cannotto di sterzo e nella zona posteriore al motore, quest’ultimo è sfruttato come elemento portante. La forcella ha steli da 41, 120 mm di corsa ed è regolabile nel precarico; il mono è ugualmente regolabile nel precarico, garantisce 130 mm di escursione alla ruota posteriore e lavora su forcellone asimmetrico in acciaio.
L’impianto frenante prevede un disco singolo anteriore da 320 mm con pinza ByBre ad attacco radiale e leva a manubrio regolabile; al posteriore il disco è da 220. I cerchi sono inevitabilmente da 17” e calzano pneumatici da 110/70 e 150/60. Il peso dichiarato per la Tuono 457 è di 159 kg a secco, dato che le dona lo scettro di moto con il miglior rapporto peso potenza della categoria.
L’allestimento di serie di Tuono 457 comprende una strumentazione a colori TFT da 5” con comandi al manubrio retroilluminati. Un accessorio che amplia le funzionalità della strumentazione è il sistema di connettività con smartphone Aprilia MIA: include la gestione di assistente vocale, telefonate e musica, la funzione di navigazione, con la quale è possibile visualizzare le indicazioni direttamente sul display. La app Aprilia MIA consente inoltre di registrare i percorsi ed analizzare i dati acquisiti direttamente sulla app tramite la funzione di telemetria geo-referenziata.
L’Aprilia Tuono 457 è proposta in due livree: Piranha Red, nera e rossa, e Puma Gray, grigia e bianca. Per il momento non vengono diffuse informazioni sul prezzo né sui tempi di commercializzazione.