Moto & Scooter
Fantic Caballero 500: più potente e leggero col motore Minarelli
Fantic Motor e Motori Minarelli: dopo che le due aziende italiane col motore nel nome si sono sposate, la figliolanza non ha tardato ad arrivare. Dopo aver visto il 300 2T a iniezione dedicato al mondo off-road, ecco finalmente un parto dedicato alla strada: un nuovo monocilindrico 4T di 460 cc che fa il suo debutto sul Caballero 500, ma sbarcherà anche sulle nuove Stealth e Imola.
Partiamo dal motore MM460, un monocilindrico raffreddato ad acqua con distribuzione bialbero e bilancieri a dito, nettamente più compatto e leggero del precedente (prodotto in Cina da Zongshen). Pesa 40 kg e promette caratteristiche sportive, con un pistone forgiato, l’alimentazione Ride-By-Wire e 45 CV (vicino ai limiti A2), un incremento del 15% rispetto al precedente. La trasmissione conta su una frizione antisaltellamento.
Caballero 500: nuovo telaio, fianchi più stretti
Questo motore è al cuore della seconda generazione di Caballero, che per quanto apparentemente simile alla precedente è tutta nuova in motore e ciclistica. Grazie al MM460, il Caballero 500 si presenta ora omologato Euro 5+ e più performante, grazie anche a un sistema di aspirazione e scarico tutti nuovi e alle nuove mappe motore. Migliorato anche l’impianto di raffreddamento, con tanto di nuovo radiatore dell’olio.
Il telaio monotrave in acciaio è stato rivisto nelle geometrie, migliorando la precisione di guida in strada e fuoristrada. La forcella è stata affinata nell’idraulica, mentre al posteriore arriva una nuova molla per il mono. L’elettronica conta, oltre che sul RBW, anche su una piattaforma inerziale con ABS cornering escludibile.
Cambiamenti anche lato ergonomia, con fianchetti riprogettati e una larghezza ridotta di 30 mm, che piacerà a chi mastica enduro e ama guidare in piedi. Nuova anche la sella, con un diverso schiumato. Il peso resta contenuto in 150 kg.
Caballero Rally: col 21" si fa sul serio
Tra tutte le versioni, a cambiare di più è la Rally sulla quale sotto al parafango alto debutta la ruota anteriore da 21”, che calza Pirelli Scorpion Rally STR. Le sospensioni sono completamente regolabili sui due assi e hanno corsa di 200 mm, con una luce a terra di ben 280 mm. Di serie piastra paramotore e griglia protezione faro.
La gamma Caballero 500 si articola dunque in: Scrambler (rosso e azzurro), a 6.990 euro; Deluxe (grigio e l’inedito rame) a 7.140 euro; Rally (sabbia o verde) a 7.590 euro.
Gli stessi aggiornamenti ciclistici ed estetici si estendono ai Caballero 125, previsti nelle versioni Scrambler (5.490 euro), Deluxe (5.590 euro) e Rally (5.890 euro).
Si amplia la gamma del Caballero 700 con motore Yamaha bicilindrico, con l'arrivo delle versioni Travel (con cupolino, portapacchi e portaoggetti) e Deluxe.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.