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Fantic Caballero 500

Lorenzo Cascioli
di Lorenzo Cascioli il 28/01/2021 in Prove della redazione

Fantic Caballero 500
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler
449 / / 1 cilindro verticale / EURO 5
€ 6.890 c.i.m.
Fantic Motor Caballero 500 Rally
449 / / 1 cilindro verticale / EURO 5
€ 7.490 c.i.m.
Fantic Motor Caballero 500 Flat Track
449 / / 1 cilindro verticale / EURO 5
€ 6.890 c.i.m.

Una leggenda che viene dal passato entra nel futuro. Tre declinazioni dello stesso concetto per la gamma 2021, omologata Euro5

Nella storia di molti italiani c’è stato un Caballero. Il mio era un 50 Regolarità Super 6M del 1976. Serbatoio in ferro e parafanghi in plastica, per intenderci. È stato il mezzo con cui per la prima volta ho mollato una frizione, messo e scalato delle marce. È stato il mezzo con cui, presa la necessaria padronanza in cortile, un bel giorno ho varcato il cancello di casa per guidare su strade aperte al traffico. Avevo 14 anni e stavo diventando un motociclista. Se mi avessero detto che 40 anni dopo avrei guidato ancora un Caballero, avrei preso tutti per matti. E se mi avessero parlato di omologazione Euro5, avrei spalancato gli occhi con aria interrogativa. Erano cose che non si sapevano, che non esistevano. Di certezze, in quei tempi, c’era il fumo azzurro della miscela al 4% che facevo con le mie mani.
Fantic Caballero 500
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la sua innata agilità piace a tutti, vecchie volpi e ragazzi con patente a2!

A spasso nel tempo

E invece eccolo qua, un Caballero proiettato nel 2021. Certo, se a quei tempi mi avessero spiegato che per inquinare meno si sarebbe lavorato sull’impianto di scarico - come dichiara Fantic per il suo Caballero 500 ora omologato Euro5 - avrei capito molto bene. Sì, perché le mani nella marmitta del mio cinquantino ce le mettevo anch’io: periodicamente la scaldavo con un cannello, per sciogliere e levare le incrostazioni che si formavano dentro. Più difficile mi sarebbe stato afferrare i concetti di “step migliorativi a centralina e sistema di raffreddamento a liquido”, come recita la cartella stampa. Boh… il mio Fantic aveva le puntine platinate e le alette. “Il motore è il collaudato e prestante monocilindrico 450 cc a quattro tempi con sistema di iniezione EFI…” continua la nota stampa. Forse avrei potuto immaginare un pistone nove volte più grosso, ma l’iniezione EFI mi sarebbe suonata strana, soprattutto in rapporto al carburatore Dellorto 14/12 che spesso smontavo per pulire i getti. Il motore “presenta una nuova spaziatura dei rapporti, ottimizzata per garantire una moto ancor più pronta in ogni situazione” si legge. Sì, questa l’avrei capita, visto che infilare le 6 marce in cento metri era il trucco per tenere dietro i Garelli Vip 3! 

Fantic Caballero 500

 

Continuo l’analisi del modello 2021: “La sella, con nuovo schiumato, differisce tra le versioni per colori e copertura ed è dotata di sistema di smontaggio rapido”. Va bene, tutto chiaro, anche se la mia era fissata con due bulloncini laterali del 10. “Aggiornato anche il comando devio luci by Domino”. Pure il mio era Domino, come del resto il gas rapido! “Le versioni Scrambler e Flat Track sono state equipaggiate con nuove tabelle laterali”. Le mie erano nere con portanumero giallo, ovale. Quasi quasi si potrebbero scambiare con quelle dello Scrambler di oggi! L’ultima modifica comunicata è che “Il portatarga è stato aggiornato”. No, il mio Caballero non ce l’aveva. Targa e assicurazione non servivano al tempo. Dunque… in qualche modo vi ho detto tutti gli aggiornamenti previsti per il Caballero 500. Che, per il resto, rimane quello che ormai conosciamo bene e che abbiamo guidato più volte. Ma un piccolo ripasso non guasterà.

Fantic Caballero 500
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per la rally my 2021, il color sabbia si affianca al verde militare

Divertente come pochi

Dicevo della mia prima volta a 14 anni. Poi sono diventato grande. E, dopo aver posseduto un potentissimo settemmezzo quattro cilindri che metteva paura, ho iniziato a comprare moto che andavano sempre più piano. Nel senso buono. Una cinquantina di CV o giù di lì. Motori col battito, moto più leggere, per certi versi più semplici. Ecco perché oggi, mentre guido questo Caballero 500 Scrambler, ho il sorriso sotto il casco. Era tempo che non tenevo una manetta spalancata per interi secondi. Ci sali sopra e ti diverti, subito, tra le curve o in città. È facile e immediato. Il Caballero nasce per questo, lo abbiamo scritto più volte in tutti questi anni (dal lancio sul mercato nel 2018) in occasione di ogni prova. Una innata agilità che è frutto di una gommatura “rotonda” (110/80-19” davanti e 140/80-17” dietro), una ciclistica dalle geometrie sane e un peso piuma di 150 kg a secco. 

Fantic Caballero 500

Il tutto con un pomponcino da 40 CV, il monocilindrico Zonghsen rivisto insieme ai tecnici italiani, che in versione Euro5 resta vispo come me lo ricordavo, forse anche grazie alla diversa rapportatura del cambio. Dà il meglio ai medi regimi, tra i 3.000 e i 6.500, e come tutti i mono con masse volaniche leggere ai bassissimi regimi scalpita un po’. Nulla di fastidioso, fa parte del DNA. Frenata e taratura delle sospensioni si accordano bene, così che il Caballero si adatta a tutti: ragazze, neopatentati e anche motociclisti esperti che vogliano un mezzo “fun” o una seconda moto per girare in città, un qualcosa di peccaminoso che quando scendi in box alla mattina e lo accendi… sai di andare in ufficio contento.

Fantic Caballero 500

La posizione di guida è naturale, la sella piatta e larga. E ora l’imbottitura è più confortevole, come del resto la taratura delle sospensioni, rivista già nel 2020, rendendo globalmente più gentile quell’animo che nel 2018 era “selvatico”. Volendo, ci si può anche fare qualche viaggetto con il Caballero, a patto di sapere che agli alti emerge qualche inevitabile vibrazione (comunque a 120 km/h si va via bene, in relax) e che lo spazio in coppia non è da vacanza vera.
Con il 2021 la carburazione, che sulla prima versione appariva perfettibile, è ora a punto. Come anche il cambio. In Fantic hanno anche sostituito quel blocchetto elettrico di sinistra con la strana “rotellina” che rendeva difficoltoso l’azionamento degli abbaglianti. Ora c’è un devio-luci di tipo tradizionale, funzionale come dev’essere questo componente. Tre difetti avevamo segnalato e su tre difetti hanno lavorato, bravi. Il Caballero Euro5 è un mezzo maturo. Lo guardo, il serbatoio rosso, con la targhetta metallica. E ci rivedo proprio il mio cinquantino. Ma ognuno si porta dietro la sua storia e ha i suoi gusti. E allora sappiate che sulla base tecnica dello Scrambler 500 vengono realizzate le varianti Deluxe (in un grigio molto trendy) e Anniversary Edition (in blu o in rosso, dal fascino smaccatamente vintage).

Fantic Caballero 500

Great outdoors

Poi, nella vita, ci sono dei momenti che si cambia. Ti viene quella voglia là di andare a cacciarti nei guai, nei boschi, nel fango, nelle pietraie. E ti viene la fregola della moto “per fare tutto”. Già il Caballero Scrambler 500 ha nei suoi cromosomi questa voglia d’evasione, ma è il Caballero 500 Rally a offrire una seria opportunità a questi sognatori. Sospensioni di escursione superiore (200 mm contro 150) e regolabili nell’idraulica, forcella da 43 mm, manubrio più alto perfetto per la guida in piedi, gomme tassellate e forcellone in alluminio lo trasformano in un vero mezzo da adventouring, anche perché il peso contenuto aiuta sempre nelle situazioni difficili. Non bassa, ma ad altezza ragionevole la sella (860 mm, optional 880). Ci si può fare sul serio. Basta essere consapevoli che rispetto allo Scrambler su asfalto ci sarà meno rigore, non solo per gomme e sospensioni off-road, ma anche per un minimo di effetto vela del parafango alto oltre i 140 km/h indicati. Da metterci la firma, se si ha l’orizzonte a 360°.

voglio una vita spericolata, la voglio piena di traversi!

Fantic Caballero 500
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Stregati dal flat

Poi ci sono altri sognatori. Che si infilerebbero una tuta in pelle e un casco in stile Seventies solo per assomigliare a Gene Romero, a Kenny Roberts o ad altre mille leggende dei campionati AMA. Il dirt track è una religione, una droga, una disciplina di estrema purezza. Non sono un praticante, ma capisco quelli che si chiudono in un ovale e girano e rigirano a fare traversi. Chi lo fa, mi dice che il Caballero 500 Flat Track, con le sue ruote entrambe da 19”, la gomma anteriore da 130/80 e l’assetto piatto sia adatto allo scopo, anche se ovviamente non è un mezzo racing. 

Fantic Caballero 500

Nell’uso su strada, rispetto al Caballero 500 Scrambler, questo significa uno sterzo un po’ più pesante e una discesa in piega meno rotonda, in un contesto che resta di gran gusto. La sella di questa versione è certamente meno comoda nell’uso in coppia. Ma che importa. Perché questo Fantic Flat Track ha un fascino dirompente. E fa sognare i ragazzi. Un Caballero 500 che nel 2021 guadagna l’omologazione Euro5 e viene proposto in cinque versioni, tutte stilose. L’avreste mai detto 40 anni fa? No, del resto a quei tempi nessuno avrebbe predetto che le 500 o le Mini scassate con cui le nostre mamme ci portavano all’asilo sarebbero diventate dei mezzi di tendenza. Strano gioco, il futuro.

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Dati Tecnici

 
Fantic Caballero 500 Scrambler
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler
Fantic Caballero 500 Rally
Fantic Motor
Caballero 500 Rally
Fantic Caballero 500 Flat Track
Fantic Motor
Caballero 500 Flat Track

Motore

1 cilindro verticale 1 cilindro verticale 1 cilindro verticale

Raffreddamento

Liquido Liquido Liquido

Alesaggio corsa

94,5x64 94,5x64 94,5x64

Cilindrata (cc)

449 449 449

Distribuzione

1 asse a camme in testa 1 asse a camme in testa 1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

12 l 12 l 12 l

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio In bagno d'olio

Telaio

Monotrave Monotrave Monotrave

Materiale

Acciaio Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone Forcellone

Escursione ruota ant/post

15/15 mm 20/20 mm 15/15 mm

Pneumatico ant/post

110/80-19";140/80-17" 110/80-19";140/80-17" 130/80-19";140/80-19"

Freno anteriore

Disco con ABS da 320 mm Disco con ABS da 320 mm Disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 230 mm Disco con ABS da 230 mm Disco con ABS da 230 mm

Lunghezza

2.166 mm 2.187 mm 2.180 mm

Altezza sella

820 mm 860 mm 820 mm

Interasse

1.423 mm 1.432 mm 1.423 mm

Peso a secco

150 kg 150 kg 150 kg

Potenza max/giri

Pagelle

Il radar

Le differenze evidenziate dai radar per i tre modelli vanno al di là delle sfumatura, ma caratterizzano in modo preciso la destinazione d’uso. Soprattutto per la versione Rally che enfatizza le già discrete doti off-road dello Scrambler. Il Rally, infatti, grazie a un pacchetto sospensioni dedicato (maggiore escursione, forcella di maggior diametro, regolazione idraulica) e ai pneumatici tassellati (Michelin Anakee Wild contro i semitassellati Pirelli Scorpion Rally STR del Caballero 500 Scrambler) si trasforma in un mezzo davvero capace di avventurarsi nel fuoristrada impegnativo. Il manubrio con traversino che porta a una diversa ergonomia e le geometrie adeguate lo supportano bene in questo.
Cambia qualche misura (altezza sella, interasse) come potete constatare dalle differenze evidenziate nella scheda tecnica
che vi mostriamo nella pagina a fianco. Il Rally è equipaggiato con un forcellone in alluminio (in acciaio su Scrambler e Flat Track) che, insieme alle sospensioni, porta a un giustificato aumento di prezzo rispetto agli altri due. Il Caballero 500 Flat Track, con la sua sella a un posto e mezzo (si può comunque portare un passeggero) le sue ruote da 19” e i pneumatici Mitas H 18 con battistrada da flat track (nella versione omologata
per uso stradale) è un mondo a parte rispetto agli altri due Caballero 500.
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Pregi e difetti

 
Fantic Caballero 500 Scrambler
Fantic Motor
Caballero 500 Scrambler
Fantic Caballero 500 Rally
Fantic Motor
Caballero 500 Rally
Fantic Caballero 500 Flat Track
Fantic Motor
Caballero 500 Flat Track

PREGI

Guida, leggerezza Guida off-road, leggerezza Stile, leggerezza

DIFETTI

Vibrazioni agli alti Vibrazioni agli alti Vibrazioni agli alti

Gallery

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