Moto & Scooter
Yamaha TMax: l'icona si rinnova per il 2025
La Casa giapponese svela in anteprima l'ottava generazione del maxiscooter-icona. Con tanta elettronica in più e contenuti premium, senza alzare troppo i prezzi
La posta in gioco è altissima: non è un caso che l'unico evento fisico di presentazione di un modello 2025, Yamaha lo abbia dedicato proprio al nuovo TMax. Un pezzo di storia del motociclismo moderno (piaccia o no, è così) che si rinnova e giunge così al 24° anno di vita e all'ottava generazione.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata dal lontano 2001, quando Yamaha lanciò questo maxi con ciclistica da moto e motore centrale incastonato nel telaio: da allora 400mila esemplari venduti nel mondo. E di questi, uno su quattro è stato venduto in Italia.
La storia del TMax è costellata di piccoli o grandi aggiornamenti. Quello del 2025 è solo in apparenza residuale: magari non ci sono stravolgimenti, ma l'icona di Casa Yamaha cambia moltissimo, a cominciare dal design: l'anteriore è molto più snello, affusolato, aerodinamico, caratterizzato da una firma ottica ben riconoscibile. Anche il posteriore è stato rivisto, con una fanaleria che ricorda la forma della "T". Ma complessivamente il maxi dà la sensazione di essere più compatto e magro, sebbene il responso della bilancia dica che il peso è sostanzialmente lo stesso (219 kg, uno in più della precedente versione, che diventano 221 sulla versione Tech Max).