Moto & Scooter
Yamaha TMax: l'icona si rinnova per il 2025
La Casa giapponese svela in anteprima l'ottava generazione del maxiscooter-icona. Con tanta elettronica in più e contenuti premium, senza alzare troppo i prezzi
La posta in gioco è altissima: non è un caso che l'unico evento fisico di presentazione di un modello 2025, Yamaha lo abbia dedicato proprio al nuovo TMax. Un pezzo di storia del motociclismo moderno (piaccia o no, è così) che si rinnova e giunge così al 24° anno di vita e all'ottava generazione.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata dal lontano 2001, quando Yamaha lanciò questo maxi con ciclistica da moto e motore centrale incastonato nel telaio: da allora 400mila esemplari venduti nel mondo. E di questi, uno su quattro è stato venduto in Italia.
La storia del TMax è costellata di piccoli o grandi aggiornamenti. Quello del 2025 è solo in apparenza residuale: magari non ci sono stravolgimenti, ma l'icona di Casa Yamaha cambia moltissimo, a cominciare dal design: l'anteriore è molto più snello, affusolato, aerodinamico, caratterizzato da una firma ottica ben riconoscibile. Anche il posteriore è stato rivisto, con una fanaleria che ricorda la forma della "T". Ma complessivamente il maxi dà la sensazione di essere più compatto e magro, sebbene il responso della bilancia dica che il peso è sostanzialmente lo stesso (219 kg, uno in più della precedente versione, che diventano 221 sulla versione Tech Max).
YAMAHA TMAX 2025: COME CAMBIA
Il motore, a parte l'omologazione Euro5+, non cambia: il bicilindrico da 562 cc ha sempre 48 CV, il cambio è il classico CVT con variatore, la ripartizione di pesi è sempre 50/50 e le sospensioni sono confermate. Le novità rilevanti riguardano l'elettronica, con l'introduzione di Abs cornering, Imu a sei assi, riding mode rivisti e corretti, cerchi forgiati in alluminio (che migliorano l'inerzia) gommati Bridgestone Battlax Scooter SC2.
La connettività vede un ampio display TFT da 7 pollici comandato da un joystick situato sul blocchetto sinistro dei comandi, mentre le mappe di navigazione Garmin adesso non richiedono più l'abbonamento annuale.
Nuovo anche il gruppo ottico, adesso full Led, mentre al posteriore è stato introdotto il segnale di emergency stop che scatta in occasione delle frenate più brusche.
Confermato invece il manubrio regolabile su due posizioni, lo schienalino pilota regolabile, la sella con seduta a 800 mm da terra, l'interasse di 1.575 mm.
LA VERSIONE TECH MAX
Decisamente più accessoriata la versione Tech Max che presenta cerchi rilavorati al CNC, il sensore per la misurazione della pressione pneumatici, il parabrezza a regolazione elettrica, manopole e sella riscaldate, cruise control e sospensione posteriore regolabile.
YAMAHA TMAX: COLORI, PREZZI E DISPONIBILITA'
Il TMax di Yamaha sarà in vendita da marzo 2025 nei colori Icon Black e Tech Kamo al prezzo di 13.499 euro. La versione Tech Max invece sarà disponibile nei colori Ceramic Grey e Dark Magma al prezzo di 15.699 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.