Moto & Scooter
Yamaha MT-07: ecco come cambia il modello 2025
La naked media di Yamaha si rinnova con una ciclistica rinnovata, modalità di guida personalizzabili, acceleratore elettronico, motore euro5+. Sarà disponibile anche con cambio automatico. Ecco quando sarà disponibile e quanto costerà
Nel suo piccolo, è una grande svolta: la piattaforma CP2 di Yamaha, l’ultima grande piattaforma “analogica” tra le giapponesi ed europee, quella che ha dato origine a bestseller come la MT-07, la Tracer 7, la XSR700 e soprattutto la Ténéré nelle sue varie declinazioni, entra con decisione nel mondo digitale.
Se l’ultima edizione della MT-07 aveva aggiornato il cruscotto, poteva sembrare una questione di maquillage. Invece l’arrivo della Euro5+ ha obbligato Iwata al grande salto: niente aumento di cilindrata, ma per rientrare nei requisiti di omologazione senza perdere l’apprezzatissimo carattere del suo bicilindrico fasato a 270°, arriva il Ride-By-Wire (Yamaha lo chiama YCC-T), che naturalmente porta con sé il controllo di trazione, i riding mode e la possibilità di montare il quickshifter.