canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/24/ktm-390-enduro-r-e-supermoto-smc-2025-eccole-.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/24/ktm-390-enduro-r-e-supermoto-smc-2025-eccole-.html
Moto & Scooter

KTM Enduro R e Supermoto SMC 2025, eccole!

Redazione
Condividi
KTM Enduro R e Supermoto SMC 2025, eccole!

“Trapelati” online alcuni dettagli delle due nuove KTM 390, che avranno lo stesso motore e telaio, ma diverse sospensioni e dimensioni dei cerchi. Presentazione ufficiale ad EICMA

La KTM 390 Adventure, completamente rinnovata per il 2025, è una delle moto più attese della prossima stagione. Mentre gli appassionati attendono con ansia il suo debutto ufficiale, alcune specifiche delle inedite versioni Enduro e Supermoto della moto sono trapelate attraverso una foto rubata da una brochure online. Finora Mattighofen aveva tenuto molto ben separate le gamme 4T racing da quelle "stradali", con motori completamente diversi e non offrendo mai allestimenti dedicati a chi vuole una moto più tranquilla e anche accessibile dal punto di vista del portafoglio. Evidentemente per completare la gamma, riportare i conti in ordine e rispondere ad avversari come Beta, Fantic e gli arrembanti costruttori cinesi, KTM ha deciso di cambiare orientamento.

Motori 4T di indole stradale, forse anche 125

Dall’immagine, effettivamente non molto ben definita, si vede comunque che le nuove KTM 390 Enduro e Supermoto avranno le stesse sovrastrutture, con differenze che saranno limitate alle diverse dimensioni delle ruote e all'escursione delle sospensioni. La Supermoto monterà una coppia di cerchi in lega da 17 pollici, con pneumatici da strada. La brochure parla anche di una corsa delle sospensioni più corta rispetto al modello Enduro. Quest’ultima monterà una coppia di cerchi a raggi con le canoniche dimensioni da 21" all’anteriore e da 18" al posteriore, con più escursione ruote e sella più alta. Per entrambe plastiche in-mold con grafiche “annegate” nelle stesse e una sella piuttosto piatta e lineare. Le due versioni saranno dotate dallo stesso motore montato sull’ultima versione della 390 Duke, il monocilindrico bialbero da 398,63 cc realizzato da Bajaj. Raffreddato a liquido, eroga 45,3 CV e 39 Nm di coppia, e sul quale la presenza del RBW dovrebbe consentire di offrire il controllo di trazione e i riding mode, dotazioni interessanti su moto nativamente A2 come queste.  KTM presenterà le nuove 390 Enduro R e 390 Supermoto SMC all'EICMA di Milano. E dato che le 390 4T austriache hanno sempre condiviso la ciclistica con delle versioni 125 e (su alcuni mercati) 200, possiamo aspettarci di vedere probabilmente anche delle 125 Enduro e 125 Supermoto, per la gioia dei sedicenni.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908