Moto & Scooter
Triumph presenta la nuova Speed Twin 900
La modern classic di Hinckley si rinnova profondamente per il 2025, con una ciclistica rinnovata, sia telaio che sospensioni, e un’estetica ridisegnata, con nuove forme e colori
Per il 2025 Triumph lancia il nuovo modello di Speed Twin 900, la modern classic media che riprende l’intramontabile stile Bonneville e lo propone in una versione più moderna, sportiva e abbordabile per un’ampia fetta di mercato. La Speed Twin 900 2025 ha molto di inedito, in particolar modo sul piano ciclistico e dell’estetica, andiamo a scoprirlo.
La ciclistica, per l’appunto, è tutta nuova, con telaio e forcellone ridisegnati, rispettivamente in acciaio e in alluminio, quest’ultimo progettato per essere più leggero e allo stesso tempo più rigido. La Speed Twin 900 2025 guadagna una nuova forcella Marzocchi a steli rovesciati e due ammortizzatori posteriori, sempre Marzocchi, dotati di serbatoio esterno regolabili nel precarico.
L’escursione delle ruote, anteriore e posteriore, è rispettivamente di 120 e 110 mm. I cerchi sono in lega d’alluminio a 8 razze con diametro di 18” all’anteriore e 17” al posteriore, e calzano pneumatici da 100/90-18 e 150/70-17; di primo equipaggiamento troviamo i Michelin Road Classic.
L’impianto frenante prevede un disco singolo anteriore da 320 mm con pinza marchiata Triumph ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre al posteriore il disco è da 255 mm con pinza Nissin a due pistoncini. Ilpeso in ordine di marcia dichiarato è di 216 kg, mentre la capacità del serbatoio è di 12 litri, con un consumo dichiarato di 4 litri per 100 km.
Attorno alla nuova piattaforma ciclistica si sviluppano inedite sovrastrutture, nuovi parafanghi, nuovi parasteli della forcella, un nuovo gruppo ottico anteriore a LED con DRL; coperture del corpo farfallato, sella e serbatoio del carburante ridisegnati, quest’ultimo decorato inoltre con grafiche e colori rivisti.
All’effetto scenico della Speed Twin 900 2025 concorrono tuttavia anche elementi meccanici come i carter motore con un nuovo profilo, più snello, e il terminale di scarico più corto. Non cambiano invece i dati tecnici del bicilindrico parallelo, che resta un propulsore raffreddato a liquido di 900 cc effettivi, con 65 cavalli a 7.500 giri e 80 Nm a 3.800. L’alimentazione è a iniezione elettronica sequenziale multipoint, il cambio è a 5 marce abbinato a frizione antisaltellamento e il finale è a catena.
Il pacchetto elettronico prevede comando del gas ride-by-wire, due modalità di guida, Road e Rain, che modificano l’erogazione della potenza, naturalmente ABS e infine controllo di trazione. Tra gli elementi a corredo della Speed Twin 900 2025 sta una strumentazione ibrida con schermi LCD e TFT; sono disponibili le manopole riscaldate, la connettività Bluetooth con la possibilità della navigazione turn-by-turn, il cruise control e una presa di ricarica USB-C.
Per la Triumph Speed Twin 900 è disponibile un kit di depotenziamento, per renderla guidabile anche dai detentori di patente A2. Sarà commercializzata in tre colori: Pure White, con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black, con accenti in grigio e oro, o Aluminium Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso, al prezzo di 9.975 euro franco concessionario.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova Speed Twin 900 è unica nel suo genere, con uno stile che si è evoluto per diventare più elegante e dinamico, pur mantenendo i dettagli di design che da sempre caratterizzano il suo look senza tempo. Le modifiche al telaio e le nuove specifiche faranno la differenza, rendendo questa moto più agile e adatta ai diversi stili di guida. Al fascino intramontabile della Speed Twin 900 contribuiscono senza dubbio anche le specifiche e le finiture di alta qualità, oltre all’affidabilità della moto stessa”.
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