Moto & Scooter
Kawasaki presenta per il 2025 la Ninja 1100SX
Anche la apprezzata sport-tourer di casa Kawasaki riceve per il 2025 il nuovo motore 4 in linea di 1.099 cc oltre a dotazioni aggiornate. Per la prima volta ci sarà anche una versione SE
Dopo la Versys, anche la Ninja SX riceve il rinnovato motore 1100, sempre ride-by-wire ma che grazie a un incremento della corsa permette a Kawasaki di superare i requisiti Euro5 ma anche di offrire migliori attutudini turistiche e sportive. Unificata anche la potenza che sulle 1000 era di 120 CV per la Versys e 142 CV per la Ninja SX mentre ora è di 135 CV e di 136 CV a 9.000 giri/min rispettivamente, di fatto identica. Cresce però la coppia massuma, che supera i 112 Nm, e tutto il motore è stato rivisto per favorire l'erogazione ai bassi e medi: non solo è meno superquadro, ma ha anche condotti di aspirazione più stretti, valvole con alzata inferiore, un volano più pesante e una mappatura diversa.
Grazie all'aumento della coppia a tutti i regimi è stato possibile allungare la quinta e la sesta per ottenere una riduzione dei consumi. Il Kawasaki Quick Shifter (KQS) aggiornato consente cambi di marcia ancora più fluidi e agisce ora già dai 1.500 giri/min.