Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le KTM 390 Duke usate
Una piccola naked guidabile con patente A2, erede della prima e storica Duke 400. L’attuale 390 sa far divertire grazie ad un motore brioso e ad un peso contenuto. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
Nacque nel 1994 la famiglia Duke, da subito disponibile in due cilindrate, motorizzate con gli allora neonati monocilindrici raffreddati a liquido LC4, nelle versioni 400 e 620. Oggi, trent’anni più tardi, una Duke da 400 cc è ancora a listino, ma il suo nome commerciale è 390 Duke e con l’antenata non ha naturalmente più nulla in comune, se non il concetto alla base. Oggi, scopriremo come si comportano le KTM 390 Duke usate sul mercato di seconda mano.
L'attuale 390 Duke, lanciata nel 2013, è spinta da un monocilindrico da 398 cc bialbero capace di 44 cavalli a 9.500 giri e di 39 Nm a 7.250, prodotto in India dal partner di KTM Bajaj. La ciclistica si basa, come da tradizione KTM, su di un telaio in acciaio a traliccio, abbinato a forcella WP da 43 rovesciata regolabile nell’idraulica e ad un mono sempre WP regolabile in ritorno e precarico collegato al forcellone senza link progressivo.
Il resto della componentistica prevede un freno anteriore con disco singolo da 320 mm e pinza ad attacco radiale, ruote in lega da 17” con pneumatici 110/70 e 150/60, un bell’impianto di scarico con silenziatore nascosto e serbatoio da 13 litri, per un peso complessivo di appena 149 kg a secco.
Il prezzo di listino di una KTM 390 Duke nuova è di 6.780 euro, abbiamo quindi posto come tetto massimo per la nostra ricerca 5.000 euro, così da dare una certa consistenza al risparmio nel caso si decidesse di acquistare una KTM 390 Duke usata.