Moto & Scooter
Kawasaki: in arrivo una nuova Versys 1100
Più motore e più potenza (ora 135 CV) e tanti aggiornamenti tecnici per renderla ancora più turistica e reattiva ai bassi regimi: ecco come sarà la nuova ammiraglia della Casa giapponese
Kawasaki aggiorna per il 2025 la gamma Versys e in particolare la crossover ammiraglia. Che infatti cambia nome e diventa Versys 1100. Il cambiamento principale, come si intuisce dalla denominazione stessa della moto, riguarda principalmente l’aumento della cilindrata e l’incremento del picco di potenza. Il motore quattro cilindri in linea della Versys passa da 1.043 a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. Questa miglioria, insieme ad altre piccole modifiche, eleva la potenza massima da 120 CV a 135 CV.
I nuovi modelli, nelle versioni S e SE, ricevono diversi aggiornamenti volti a migliorarne il potenziale turistico. Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre la rapportatura rivista migliora il comfort di guida in combinazione con il cruise control. Per quanto riguarda le modifiche al motore, le novità includono i condotti di aspirazione centrali, ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, migliorando così la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min.
Questi ultimi sono stati ottimizzati per adattarsi alla modifica del corpo farfallato, più stretti in relazione alla maggiore cilindrata della moto. La conseguente maggiore velocità del flusso di aspirazione ai bassi e medi regimi favorisce una maggiore coppia sin dai primi giri del motore. Ottimizzate anche le impostazioni della centralina: con la nuova cubatura del motore è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. I profili delle camme presentano un'alzata delle valvole inferiore contribuendo ad aumentare la coppia ai medio-bassi.
DUE VERSIONI: S ED SE
Il miglioramento della guidabilità è dovuto anche a una massa volanica più pesante e a un contralbero di bilanciamento secondario che riduce le vibrazioni in eccesso, mentre i grandi tubi di raccordo uniscono i collettori di scarico 1-4 e 2-3, contribuendo a migliorare le prestazioni a tutti i giri del motore. Per mantenere la temperatura del motore sotto controllo, è stato aggiunto un radiatore dell'olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento.
Anche la frenata è stata rivista, con il disco posteriore che cresce di diametro e passa da 250 mm a 260 mm. La porta USB-C è di serie e, per quanto riguarda gli aiuti elettronici al pilota, i possessori di Versys 1100 avranno a disposizione una serie di elementi tra cui il controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale e le modalità di guida tra cui la mappa Rider personalizzabile su più impostazioni. Per i possessori di SE, le sospensioni sono Showa a controllo elettronico.
KAWASAKI VERSYS 1100: COLORI E PREZZI
La Versys 1100 2025 sarà disponibile nei seguenti colori:
Versys 1100 S:
Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black
Versys 1100 SE:
Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black
Prezzi e disponibilità sono ancora in via di definizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.