Moto & Scooter
Kawasaki: in arrivo una nuova Versys 1100
Più motore e più potenza (ora 135 CV) e tanti aggiornamenti tecnici per renderla ancora più turistica e reattiva ai bassi regimi: ecco come sarà la nuova ammiraglia della Casa giapponese
Kawasaki aggiorna per il 2025 la gamma Versys e in particolare la crossover ammiraglia. Che infatti cambia nome e diventa Versys 1100. Il cambiamento principale, come si intuisce dalla denominazione stessa della moto, riguarda principalmente l’aumento della cilindrata e l’incremento del picco di potenza. Il motore quattro cilindri in linea della Versys passa da 1.043 a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. Questa miglioria, insieme ad altre piccole modifiche, eleva la potenza massima da 120 CV a 135 CV.
I nuovi modelli, nelle versioni S e SE, ricevono diversi aggiornamenti volti a migliorarne il potenziale turistico. Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre la rapportatura rivista migliora il comfort di guida in combinazione con il cruise control. Per quanto riguarda le modifiche al motore, le novità includono i condotti di aspirazione centrali, ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, migliorando così la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min.
Questi ultimi sono stati ottimizzati per adattarsi alla modifica del corpo farfallato, più stretti in relazione alla maggiore cilindrata della moto. La conseguente maggiore velocità del flusso di aspirazione ai bassi e medi regimi favorisce una maggiore coppia sin dai primi giri del motore. Ottimizzate anche le impostazioni della centralina: con la nuova cubatura del motore è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. I profili delle camme presentano un'alzata delle valvole inferiore contribuendo ad aumentare la coppia ai medio-bassi.