Moto & Scooter
Top & Flop: le leggende Harley-Davidson e i modelli meno riusciti
Motociclette immortali come 883 ed Electra Glide, ma anche veri buchi nell’acqua come la V-Rod o le entry level Street 500 e 750. La storia più recente della casa di Milwaukee riassunta nei suoi alti e bassi
Una delle Case motociclistiche più antiche, fondata oltre 120 anni or sono a Milwaukee, Wisconsin. Harley-Davidson, nel corso del suo primo secolo di storia, ha creato attorno a sé un vero e proprio mito e una sub cultura che con il motociclismo comunemente inteso ha relativamente poco a che fare. Uno stile di vita inimitabile e inconfondibile che affonda le sue radici nella guida sulle highway americane e nel rock'n'roll, ma che col tempo ha saputo ricavare la propria nicchia in un po’ tutti i mercati.
Tuttavia, come per ogni azienda, ci sono stati e ci sono sì modelli cardine, veri pilastri nella storia del marchio, ma anche passi falsi che possono essere ricondotti ad errori concettuali, a discutibili scelte tecniche o semplicemente ad un tempismo sbagliato. Nel caso specifico di Harley-Davidson, diversi di questi flop sono imputabili a tentativi di uscire dal seminato, con proposte lontane dalla tradizione o dal prestigio del brand.
Ecco dunque la nostra personale selezione dei modelli Top & Flop di casa Harley-Davidson, che spaziano da vere leggende come Electra Glide e 883, sino a buchi nell’acqua clamorosi, come bene o male sono finora stati tutti i tentativi di costruire motori differenti dal V-twin di 45° raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilancieri.