Moto & Scooter
QJ Motor SRT550SX: arriva l’adventure per tutte le tasche
Bicilindrico da 56 cavalli per andare ovunque, 5.290 euro per essere la crossover per tutti. E’ ora disponibile presso la rete dei concessionari la nuova QJMOTOR SRT550SX. Ricca la dotazione: forcella Marzocchi, fari full led e dispay TFT con funzionalità mirroring
QJMOTOR SRT550SX: Crossover per tutti!
Che QJMotor punti ad una posizione dominante nel panorama motociclistico italiano ed europeo, non è un segreto. Sì, già dallo scorso Eicma, l'itento era chiaro grazie ad una gamma molto articolata che non lascia "scoperto" quasi nessun segmento. La SRT550SX aveva già incuriosito attraverso ingredienti che, ben amalgamati, potrebbero renderla una moto estremamente appetibile per un ampia fetta di motociclisti. Su tutti, il prezzo: 5.290 euro. Questa crossover "entry-level", come definita da QJ stessa, ha però doti e dotazioni che la elevano rispetto a molte altre proposte della concorrenza. E' la forza del far east, è la forza dei grandi numeri. Ma andiamo con ordine.
QJMOTOR SRT550SX: bicilindrico (non) per tutti
Leggendo la scheda tecnica, stupisce un dato: potenza massima 56 cavalli. Siamo dunque oltre i limiti della patente A2 e questo ci dà un'idea di quale sia il pubblico di riferimento per questa "tout-terrain" orientale. Innanzitutto, motociclisti di lunga data, di ritorno e chi desidera un mezzo versatile in ogni condizione d'uso, anche fuoristrada. Per i neopatentati, non mancano altre proposte, anche dello stesso produttore. Prezzo d'attacco, per essere l'unica due ruote della famiglia, o la seconda, o un'alternativa allo scooter per il commuting urbano. Andare a lavorare, insomma. Ma la promessa della SRT550SX è di fare anche altro: viaggi lunghi, con quella piccola riserva di potenza in più che le native A2 non possono garantire. Sarà così? Siamo curiosi di metterla alla prova.
QJMOTOR SRT550SX: all you can eat
Sulla carta il piatto è ricco, c'è poco da fare. E c'è anche qualche grande nome...la forcella, su tutti, è una Marzocchi regolabile nel precarico e nel ritorno e con un'escursione di ben 140 mm. Anche il mono (sempre Marzocchi) è regolabile e lavora su un forcellone in alluminio che addenta una ruota da 17" con cerchio a raggi. A monitorare sulla velocità di rotazione ed evitare bloccaggi o pattinamenti, l'ABS e il controllo di trazione. Davanti, ruota da 19", sempre cerchio a raggi e antibloccaggio. A monitorare tutto, il display TFT con funzionalità mirroring, che può duplicare anche il sistema di navigazione del proprio smartphone. A completare la dotazione di serie, il paramotore in alluminio e il telaietto posteriore predisposto per l'ancoraggio delle valigie in alluminio e il top-case, offerti come optional.
QJMOTOR SRT550SX: numeri, prezzi e disponibilità
Guardate qui sopra il colpo d'occhio sul manubrio: non sembra mancare nulla e gli ingredienti per piacere ci sono. Linea non originalissima ma moderna e piacente, dimensioni imponenti come -evidentemente- piace al pubblico. Peso dichiarato in ordine di marica 220 kg, serbatoio da 20,5 litri per avere grande autonomia e sella a 805 mm dal suolo per non intimorire troppo. Punto di forza assoluto, che non ha bisogno di ulteriori giustificazioni, il prezzo: 5.290 euro. Con 990 euro in più, il tris di valigie in alluminio. Punti di debolezza... ve li diciamo non appena arriva in redazione. Siamo davvero curiosi di provarla.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.