Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le BMW S 1000 RR usate
Nel 2009 ha rivoluzionato il segmento delle superportive con un pacchetto elettronico completo come non lo si era mai visto; in gara non ha ancora conquistato un titolo, ma potrebbe essere questo l’anno buono. Ed ecco quanto bisogna spendere per mettersene in garage una di seconda mano
Quando si parla di supersportive dell’era moderna, poche possono vantare una reputazione pari alla BMW S 1000 RR. Fin dal suo debutto nel 2009, la bavarese ha ridefinito gli standard nel mondo delle alte prestazioni, conquistando un posto di rilievo sia nelle competizioni che tra gli appassionati. Oggi scopriremo come la S 1000 RR si comporta sul mercato di seconda mano e quanto si può risparmiare acquistando una BMW S 1000 RR usata.
La BMW S 1000 RR è nata con un obiettivo ben preciso: competere nel Campionato Mondiale Superbike. La prima versione arrivò nel 2012 a giocarsi il titolo con Marco Melandri ai comandi, vinse 6 manche ma verso fine anno si infortunò e dovette arrendersi a Max Biaggi e all’Aprilia RSV4. È storia di questi mesi invece il Campionato 2024, per il momento dominato da Toprak Razgatlioglu in sella ad una S 1000 RR mai così competitiva.
Fin dall'inizio, si è distinta per il suo approccio innovativo e le prestazioni strabilianti, imponendosi come una delle moto più potenti e tecnologicamente avanzate del mercato.
Sin dalla sua introduzione, la S 1000 RR ha fatto sfoggio di una scheda tecnica da paura: quattro cilindri in linea da 999 cc, 193 cavalli a 13.000 giri. Ma non solo, perché a porla come pietra miliare nel mondo delle supersportive è stato l’ampio uso di aiuti elettronici alla guida, come nessuna aveva mai fatto prima. Quattro mappe motore, controllo di trazione, anti impennata, quick shifter, ABS multi-mappa: ecco dove ha fatto la vera differenza.
Le versioni più recenti presentano una ciclistica completamente riprogettata, che offre una rigidità superiore e un peso ancora più ridotto; il motore è ormai capace di superare i 200 cavalli e anche l’aerodinamica ha subito importanti aggiornamenti, con l’introduzione di ali e appendici che migliorano la stabilità alle alte velocità, riducendo il sollevamento dell’anteriore in accelerazione.
Una BMW S 1000 RR nuova costa oggi non meno di 21.000 euro, prezzo di listino di partenza. Andiamo a spulciare la nostra sezione Dueruote Annunci per vedere quanto costi invece un esemplare di BMW S 1000 RR usata.
LE BMW S 1000 RR USATE SU DUERUOTE ANNUNCI
Va innanzi tutto fatta la distinzione tra le S 1000 RR di prima e seconda generazione, le prime più datate e chiaramente più abbordabili. Cominciamo con una di queste, una moto del 2012 in vendita a Galliate (NO). Uniproprietario, poco meno di 40.000 km percorsi, livrea M bianco/rosso/blu e condizioni apparentemente ottime. Prezzo di 9.900 euro.
Ci spostiamo a Salerno per una BMW S 1000 RR usata del 2013, ancora uniproprietario, ma con pochissimi chilometri, meno di 10.000. Colorazione nera, accessoriata con protezione serbatoio, portatarga regolabile, specchietti bar-end. Si chiedono 11.000 euro.
Salto quantico da una generazione all’altra: a Verona si trova una 2021 con 23.000 km all’attivo, nera e uniproprietario. È accessoriata con terminale Akrapovič e pneumatici Metzeler Sportec, le condizioni generali appaiono ottime. Il prezzo lievita rispetto alle più vecchie: 16.900 euro.
La successiva BMW S 1000 RR usata si trova a Rosta (TO) ed è un’altra 2021 con soli 6.300 km percorsi. Un solo proprietario, colorazione nera, equipaggiata con pacchetti Race, Dynamic, kit passeggero, batteria M, cerchi forgiati M e altro ancora. Prezzo di 17.700 euro.
Ultima ma non per importanza, ancora una 2021, in vendita a Sesto San Giovanni (MI). È una BMW S 1000 RR usata immatricolata a maggio ’21 con 17.300 km percorsi, è full optional e omologata per 1. La richiesta è di 17.900 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.