Moto & Scooter
Ducati MX450 Desmo: tutto sulla moto di Cairoli per la MXGP +VIDEO+
Il debutto in MXGP con Tony è l'occasione per l’analisi più completa e approfondita che abbiate mai trovato sulla prima cross di Ducati: motore, ciclistica, elettronica e programma sportivo da qui al 2027!
Non si sa per certo chi la guiderà, non ha ancora un aspetto definitivo e persino il nome non dice molto: a parte quel “Desmo” che la identifica immediatamente come una Ducati, la MX450 condivide la sigla con i modelli Cross di TM e di Kove, solo per citare i più noti. Eppure questa è una delle moto più chiacchierate dell’anno, anche da chi di off-road si era finora interessato poco o nulla: potenza del marchio Ducati, sempre più legittimamente la “Ferrari delle due ruote”.
Solo che la Ferrari non corre nei rally (se non qualche sporadica apparizione a inizio Anni 80), mentre a Borgo Panigale hanno preso l’impegno off-road molto sul serio: il progetto V21J è nato come suggerisce il nome nel 2021 (insieme con la V21L da MotoE, tanto per dare l’idea della potenza ingegneristica messa in campo a Bologna), ha debuttato in gara a inizio 2024 nel Campionato Italiano Motocross e sbarcherà nel Mondiale MXGP nel 2025 con due nomi non ancora ufficiali, ma ufficiosi: Jeremy Seewer e il nostro Mattia Guadagnini, entrambi piloti velocissimi e dalla guida spettacolare.
Ma non finisce qui, perché nel 2025 vedremo anche la MX250 Desmo che debutterà nel Mondiale un anno più tardi. Nel 2026 le rosse dalle ruote artigliate dovrebbero invece sbarcare nel fondamentale mercato americano, correndo nel Campionato AMA MX prima 250 e poi 450. E nel frattempo avremo visto le versioni con targa e fari per il Mondiale Enduro. Insomma: nel 2027 il programma racing off-road di Bologna sarà dispiegato in pieno, con una presenza paragonabile – in termini di campionati se non di moto – a quella di KTM.