Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Aprilia Dorsoduro 1200 usate
Una maxi motard com’era di moda una quindicina d’anni fa, nella sua versione più potente ed esuberante. 130 cavalli, 190 kg a secco: la formula per impennate, traversi e gran divertimento
Il primo decennio degli anni 2000 fu il momento motard, dei monocilindrici da 450 e oltre così come dei più turistici bicilindrici, in cubatura attorno al litro. La proposta di Aprilia per questa seconda categoria fu la Dorsoduro, prima 750 e poi, dal 2011, anche 1200. Prendeva il nome da uno dei sestieri di Venezia ed era una moto puramente stradale che strizzava l’occhio alla guida sporca in stile supermotard. Oggi ci occuperemo di analizzarne brevemente le caratteristiche tecniche e di scoprire quanto può costare un’Aprilia Dorsoduro 1200 usata.
Traversi, impennate e staccate scomposte, questo il pane delle maxi motard di quegli anni, sì della Dorsoduro 1200 ma anche delle rivali, leggasi KTM 990 Supermoto, Ducati Hypermotard e, volendo, BMW HP2 Megamoto. L’Aprilia Dorsoduro 1200 rendeva il tutto relativamente facile grazie ad un poderoso V2 da 130 cavalli e ad un peso a secco contenuto in circa 190 kg, non pochi ma nemmeno troppi. Qui la nostra prova del 2012.
Interessanti le scelte ciclistiche applicate alla Dorsoduro 1200, con un telaio ibrido composto da un traliccio in acciaio anteriore accoppiato a piastre laterali in alluminio, forcellone bi braccio sempre in alluminio con un disegno particolare e monoammortizzatore senza link progressivo. All’avantreno, forcella rovesciata da 43 mm e impianto frenante con pinze ad attacco radiale.
La Dorsoduro 1200 era fornita di un pacchetto elettronico tutto sommato avanti per quegli anni: gas ride by wire, tre mappe motore, Sport, Touring e Rain, controllo di trazione e ABS, questi ultimi disinseribili.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Al momento dell’uscita dal listino, 2015, un’Aprilia Dorsoduro 1200 nuova costava circa 11.800 euro. Oggi, quasi dieci anni più tardi, un’Aprilia Dorsoduro 1200 usata può rivelarsi una scelta interessante per chi badi alla guida in sé e per sé senza farsi più di tanto attrarre dalle sofisticatezze odierne.