Moto & Scooter
Top & Flop: i modelli di più grande successo e i passi falsi Yamaha
Dalla leggendaria R1 al TMAX, dalla Niken alla Ténéré 700. La casa di Iwata ha sempre fatto dell’innovazione una delle migliori frecce al proprio arco; alcune volte con risultati eccellenti, altre ha raccolto un bottino molto magro
Nei suoi quasi 70 anni di storia, Yamaha si è spesso fatta prima portavoce dell’innovazione in campo motociclistico, e ha spesso aperto la strada con inedite soluzioni tecniche oppure con concetti innovativi di moto. A una Casa con questa filosofia può capitare piuttosto spesso di dar vita a modelli che diventano successi clamorosi e segnano intere epoche, ma anche di incappare in passi falsi clamorosi. D’altronde, chi non fa, non sbaglia.
In effetti la storia del marchio di Iwata è costellata di motociclette notevoli... sia in un senso che nell’altro. Sceglierne solo tre per genere non è semplice, soprattutto se parliamo dei modelli più riusciti; ma abbiamo voluto dare una certa eterogeneità alla nostra selezione e quindi ecco la supersportiva madre di tutte le carenate 4 in linea moderne, un’endurona di successo strepitoso tuttora in corso, e il re dei maxi scooter sportivi.
Altrettanto varia è la lista dei passi falsi: ancora una maxi enduro bicilindrica, che negli Anni 90 ha sofferto pesantemente la concorrenza di un’altra stella giapponese, una moto a tre ruote davvero unica nel suo genere (se è unica un motivo ci sarà…) e infine una grossa naked con il motore di una custom.
Ecco le nostre scelte per i modelli Top & Flop di casa Yamaha.