Moto & Scooter
Beta Alp 4.0, gli esemplari usati su Dueruote Annunci
Figlia dell’originaria 250 da motoalpinismo, la versione a 4t motorizzata Suzuki 350 è una versatile dual sport in commercio da ormai vent’anni. Nel 2024 è arrivato il nuovo modello, ma anche la vecchia può ancora servire a dovere
Alp è un nome noto agli appassionati sin dalla fine dagli anni ’80, scelto da Beta per identificare i propri modelli da motoalpinismo: Alp di nome e di fatto. Inizialmente e per tutti gli anni ’90 si è trattato sostanzialmente di moto da trial 250 2t dotate di serbatoio maggiorato e di una sella, così da migliorare abitabilità e allungare il raggio d’azione.
Nel ’99 un cambio di strategia: arriva il motore 200 a 4 tempi, più pesante ma più facile da usare. La Alp diventa molto meno trialistica e più sfruttabile tutti i giorni. Nel 2003, la 200 è affiancata dalla Alp 4.0motorizzata dal monocilindrico ad aria della Suzuki DR 350. Il peso cresce ancora e così le sue capacità negli spostamenti a medio raggio.
Per il 2024 è arrivata una nuova versione di Alp 4.0, completamente rivista rispetto al passato a cominciare dal motore, un più moderno propulsore raffreddato a liquido e alimentato a iniezione. Il look è un po’ Mazinga, ma fa il paio con componentistica totalmente rinnovata, compresi telaio, sospensioni, freni e, appunto, sovrastrutture.
La Beta Alp 4.0, nella sua veste attuale come in quella del passato, è una moto versatile sfruttabile con piacere nei brevi spostamenti quotidiani come nelle passeggiate del fine settimana, su asfalto come in fuoristrada.
Per acquistare una Beta Alp 4.0 nuova servono oggi 5.790 euro, ma per risparmiare qualcosa, o anche più di qualcosa, ci si può rivolgere al mercato dell’usato. La moderna Alp 4.0 ricalca la filosofia della vecchia, le destinazioni d’uso sono quindi sovrapposte e la vera differenza la fa la dotazione al passo con i tempi. Ecco dunque la rassegna degli annunci di Beta Alp 4.0 usate pubblicati sul portale Dueruote.