Moto & Scooter
BMW R nineT, l’usato su Dueruote Annunci
Una naked di stampo classico spinta dal boxer delle R 1200 GS ad aria: ricetta semplice ma efficace. Ecco quanto bisogna sborsare per portare a casa un esemplare di seconda mano
La BMW R nineT nasce nel 2014 come tributo alla storia del marchio bavarese, che affonda le proprie radici all’inizio del secolo scorso. La R nineT è meccanicamente una naked moderna, ma ricca di elementi tecnici e, soprattutto, estetici che richiamano i tempi che furono. Oggi ne ripasseremo la scheda tecnica e poi andremo in cerca dei più interessanti annunci di BMW R nineT usata.
Parlando di tecnica, non si può che cominciare dal bicilindrico boxer che la anima. Il propulsore della BMW R nineT proviene sì dalle R 1200 GS, ma, all’epoca della presentazione, era quello della penultima versione, con raffreddamento ad aria/olio da 1.170 cc, 110 cavalli a 7.500 giri e 119 Nm a 6.000 giri.
La ciclistica della BMW R nineT si basa su un telaio a traliccio in acciaio, abbinato, insolitamente per il marchio che porta, ad una forcella telescopica rovesciata. Al posteriore sta il solito forcellone monobraccio con trasmissione cardanica integrata. I freni sono firmati Brembo, con dischi anteriori da 320 e pinze ad attacco radiale. Ruote da 17”, a raggi o in lega in base all’allestimento, e un peso a secco di 200 kg.
L’estetica è il pezzo forte della BMW R nineT, smussata, classica ed elegante. Il faro tondo fa il paio con il voluminoso serbatoio a goccia e richiama le moto degli anni ’60 e ’70. Esattamente quello che, negli anni dopo il 2010, un mercato sempre più appassionato di canoni vintage richiedeva.