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ASA: arriva la BMW con il cambio “by wire” +VIDEO+
A pedale o totalmente automatico, ma senza la leva della frizione: ecco come è fatto e come funziona il sistema che equipaggerà tutti i nuovi boxer a partire dalla imminente R 1300 GS Adventure
Amanti delle BMW, non preoccupatevi: continuerete a cambiare. È la prima cosa che gli stessi tecnici bavaresi ci tengono a dire, perché negli oltre 10 anni di sviluppo del nuovo sistema ASA il loro faro è stato solo uno: mantenere la tradizionale esperienza della cambiata, migliorandola.
ASA sta per “Automated Shift Assistant”, assistente automatizzato alla cambiata; ma a Monaco avrebbero potuto benissimo dire “gearbox by wire” o “cambio automatico”, perché di questo si tratta. E del resto non è un segreto che su questo fronte stiano lavorando in tanti, da Honda che ha ben due sistemi diversi (il DCT e l’e-clutch) a Yamaha, e da MV Agusta (che ha in serie la frizione SCS e aveva mostrato sulla Lucky Explorer 9.5 l’elettroattuato Cyborg, al momento accantonato) a BMW, ovviamente. Del resto in campo auto l’automatico è ormai lo standard, ed è di questi giorni l’annuncio della serie speciale che celebrerà l’uscita di scena del cambio manuale sulla VW Golf; e sappiamo che la tecnologia delle due ruote non si allontana mai troppo da quella delle due ruote, visto che gli utenti sono alla fine gli stessi…