Moto & Scooter
KTM 890 Adventure, l’usato su Dueruote Annunci
L’adventure austriaca oggi in commercio è la sorella maggiore della 790 introdotta nel 2018: bilanciata, potente e versatile. A qualche anno dalla presentazione, andiamo a scoprire come si comporta sul mercato di seconda mano
Le KTM Adventure su piattaforma LC8c si videro per la prima volta in forma definitiva ad EICMA 2018 nella cilindrata di 790 cc. La 790 Adventure debuttò in due versioni, la standard e la R, quest’ultima con carattere decisamente più orientato al fuoristrada impegnativo. A 6 anni dalla presentazione ufficiale, ne analizziamo rapidamente l’evoluzione e diamo un’occhiata alla nostra sezione Dueruote Annunci per capire come gli esemplari più recenti, gli 890, si comportino sul mercato dell’usato.
In quel 2018, le 790 Adventure erano le primissime endurone austriache dotate del propulsore bicilindrico parallelo LC8c, in cui la seconda “c” sta per Compact e serve a distinguerlo dallo storico LC8 con architettura a V. Il motore, che aveva debuttato già l’anno precedente sulla Duke, era in questa versione capace di 95 cavalli a 8.000 giri e di 88 Nm a 6.600.
Entrambi gli allestimenti erano, e sono, capaci di far fuoristrada vero, con ruote da 21 e 18” e sospensioni con escursione generosa. La 790 Adventure R lo è però in modo particolare, con forcella da 48 mm e corsa ruote di 240, contro i 200 della standard. In entrambi i casi, la resa dinamica è influenzata positivamente dal serbatoio posizionato molto in basso, che abbassa sensibilmente il baricentro.
Già a fine 2020 venne apportato un importante aggiornamento, con la menzionata crescita della cilindrata sino agli attuali 890 cc, con un guadagno di 10 cavalli e di 12 Nm. Due stagioni più tardi, a fine 2022, arriva un restyling orientato a rendere le Adventure più aggraziate: viene eliminato il vuoto tra fiancatine e cupolino, che sono ora ben raccordate e più armoniose.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Oggi, per portarsi in garage una KTM 890 Adventure nuova bisogna spendere non meno dei 15.480 euro del prezzo di listino, che salgono a 17.180 per la Adventure R. Andiamo a scoprire quanto si debba invece sborsare se si guardi ad un esemplare usato con non più di 3 anni e 30.000 km alle spalle.