Moto & Scooter
Dueruote Annunci: il Piaggio Mp3 300 usato
Lo scooter a tre ruote che nel 2006 rivoluzionò il trasporto urbano, quasi vent’anni più tardi è ancora sulla cresta dell’onda e si sono succeduti vari modelli e cilindrate. Scopriamo come si comporta sul mercato di seconda mano
Fu presentato nel 2006 e rivoluzionò il mondo del trasporto urbano su due ruote, pardon, su tre. Il Piaggio Mp3 è stato il primo scooter moderno a tre ruote, due sull’asse anteriore e una al posteriore, a far da motrice. La storia dei tre ruote inizia ben prima, addirittura nell’800, ma il veicolo di Pontedera è stato il primo della nostra epoca. Oggi lo prendiamo in esame nella cilindrata di 300 cc e scopriremo come si comporta sul mercato di seconda mano analizzando alcuni annunci pubblicati sul portale Dueruote.
Due ruote all’anteriore, dicevamo, che donano una stabilità nettamente superiore a qualsiasi motocicletta, una maggiore impronta a terra quando si tratta di frenare e la quasi impossibilità di cadere, per lo meno a bassa velocità e se non coinvolti assieme ad altri utenti della strada.
Il Piaggio Mp3 300 Hpe è spinto da un monocilindrico da 278 cc che eroga 26 cavalli e consente una velocità di punta attorno ai 120 orari. Più interessante è la ciclistica, con una sospensione anteriore a quadrilatero articolato e due ruote da 14” e doppio freno a disco con dischi da 258 mm e ABS. Anche la ruota posteriore è da 14”. Il peso, inevitabilmente, è alto: 211 kg a secco.
Il prezzo di un Piaggio Mp3 300 Hpe nuovo parte da 7.099 euro per la versione ABS, e sale a 7.199 per la Deep Black e a 7.299 per la Sport. Vediamo ora quanto bisogna sborsare per portarne in garage un esemplare usato in buone condizioni.