Moto & Scooter
L’usato della settimana: la Beta RR 300 a 2 tempi
L’arma da enduro che ha agevolato il rilancio del marchio toscano è una grande moto sia per l’amatore che per l’utente sportivo. Scopriamo su Dueruote Annunci come si comporta sul mercato di seconda mano
Pensi all’enduro e pensi all’arancione. È stato così negli ultimi vent’anni, ma è da circa dieci che un altro colore ha iniziato a rosicchiare quote di mercato al colosso austriaco. È la casa italiana Beta, grande passato nel motocross, antico, e nel trial, tornata ad occuparsi prepotentemente di enduro a inizio anni 2000. Prima con moto a 4 tempi, motorizzate proprio KTM, poi, dal 2010, con motori propri e, dal 2013, finalmente anche con il 2 tempi. È stato proprio il 2 tempi a rilanciare con forza il marchio, e in particolare la cilindrata di 300 cc, apprezzatissima sia dagli amatori che dai piloti.
La RR 300 è stato appunto il modello che nell’ultima decade ha fatto la fortuna di casa Beta; l’arma migliore proprio il monocilindrico a miscela messo a punto a Rignano sull’Arno. Un motore semplice, leggero, economico ed efficace. Ancor più semplice perché alimentato dal caro e vecchio carburatore invece che dall’iniezione, quest’ultima efficiente sì ma non così banale da mettere a punto come si deve. Il pregio dei motori a carburatore è infatti un’erogazione più morbida e pastosa, unità da una facilità d’intervento che permette quasi a chiunque di metterci le mani.
Assieme al successo commerciale è arrivato anche quello sportivo, in particolare grazie alla fortissima accoppiata di piloti inglesi composta da Brad Freeman e Steve Holcombe che negli ultimi cinque anni ha fatto incetta di titoli iridati di classe e assoluti.
Una Beta RR 300 usata è insomma un ottimo affare sia per chi vende, sia per chi compra. In tanti la vogliono e, d’altro canto, anche un esemplare bello masticato può essere rimesso in sesto con una spesa relativamente contenuta, data la facile reperibilità e i modici prezzi dei ricambi originali. Il prezzo di listino di una RR 300 nuova va dai 9.390 euro della versione standard sino ai 10.290 della Racing, dotata di un raffinato comparto sospensioni Kayaba. Ma, per chi voglia sfangarla con meno, ecco le proposte della nostra sezione Dueruote Annunci.