canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/12/08/dueruote-annunci-ducati-desertx-usata.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/12/08/dueruote-annunci-ducati-desertx-usata.html
Moto & Scooter

Dueruote Annunci, l’usato della Ducati DesertX

Carlo Pettinato
Condividi
Dueruote Annunci, l’usato della Ducati DesertX
Dueruote Annunci, l’usato della Ducati DesertX
Dueruote Annunci, l’usato della Ducati DesertX

A un anno e mezzo dall’arrivo nelle concessionarie, ecco una rapida analisi dell’andamento sul mercato di seconda mano della maxi enduro bolognese con la ruota da 21”

Fu svelata nel lontano 2019, ma allora era solo un concept lontano da quello che è ora. Parliamo della Ducati DesertX, presentata quell’anno ad EICMA ma sotto forma di prototipo su base Scrambler. Un esperimento per capire quale avrebbe potuto essere la reazione del pubblico, concluso con esito positivo. Nell’autunno 2021, dopo qualche tempo di gestazione, segnato anche dalla pandemia, ecco la Ducati DesertX definitiva, disponibile sul mercato attorno alla metà del 2022. E ad un anno e mezzo di distanza, abbiamo voluto verificare come l’apprezzata bolognese col 21” si stia comportando sul mercato dell’usato. Ma prima, come di consueto, qualche informazione circa le caratteristiche tecniche della Ducati DesertX. Il motore è il bicilindrico a L raffreddato a liquido della Multistrada 950, 937 cc per la precisione, da 110 cavalli e 92 Nm, rispettivamente a 9.250 e 6.500 giri minuto. Il telaio è un traliccio in acciaio, le sospensioni sono Kayaba con forcella rovesciata da 46 completamente regolabile con 230 mm di escursione, il mono è sempre Kayaba e anch’esso completamente regolabile, la ruota posteriore ha 220 mm di corsa. I freni contano all’anteriore su dischi da 320 mm e pinze radiali Brembo. L’altezza sella è di 875 mm e peso a seccodichiarato è di 202 kg. La DesertX si è fatta da subito apprezzare per un’estetica azzeccata che fonde moderno e vintage. Il cupolino con il doppio faro tondo e la colorazione bianca con dettagli colorati sono un tributo molto poco velato alla Cagiva Elefant, che di Ducati all’epoca possedeva il cuore, un bicilindrico ad aria prima da 750 e poi da 900 cc. Dinamicamente, come ogni Ducati che si rispetti, non ha deluso, anzi: qui il nostro test firmato Roberto Ungaro. 
Al lancio, il prezzo da nuova era di 16.290 euro franco concessionario, saliti oggi, ahinoi, a 16.990. Ad un anno e mezzo di distanza si inizia a popolare il mercato delle Ducati DesertX usate, e risparmiare qualche migliaio di euro su moto ancora poco meno che nuove potrebbe fare gola a più di qualcuno. Ecco dunque gli annunci pubblicati sul nostro portale nel caso si cerchi una Ducati DesertX usata.  

DUCATI DESERTX USATA, LE INSERZIONI SU DUERUOTE ANNUNCI

La prima Ducati DesertX usata della rassegna è un esemplare in vendita a Reggio Emilia, presso un rivenditore. Il chilometraggio supera di poco i 5.000 e c’è una lunga lista di accessori già montati, tra cui scarico Termignoni, paramotore maggiorato e barre di protezioni, tuttavia non inclusi nel prezzo esposto di 13.600 euro. Ci spostiamo a Brescia e saliamo con il prezzo sino a 14.900 euro. Questo esemplare di Ducati DesertX usata ha all’attivo meno di 3.500 km ed è personalizzata con la bella livrea Lucky Explorer, quella delle Cagiva ufficiali che correvano la Dakar. A livello di dotazione tecnica, è completamente standard. Per ultima la più cara, ma anche la meno sfruttata. Questa è una DesertX usata immatricolata 2023 con appena 1.600 km, garanzia ufficiale valida fino al 2027, è in vendita a Verona e la richiesta economica è di 15.390 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908