canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/14/swm-novita-eicma-2023.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/14/swm-novita-eicma-2023.html
Moto & Scooter

SWM, tutte le novità a EICMA 2023

Carlo Pettinato
Condividi
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023
SWM, tutte le novità a EICMA 2023

Una gamma vasta che spazia dall’enduro quasi specialistico sino al custom, passando, pensate un po’, per un sidecar. Ecco i modelli e le loro caratteristiche

In occasione di EICMA 2023, lo storico marchio italiano SWM ha presentato tutta la gamma moto 2024. Un’offerta un po’ per tutti i gusti che, come da tradizione, ruota soprattutto attorno alle moto da fuoristrada e ai suoi derivati, scrambler e motard. Ma non solo, perché vengono proposti anche una grossa custom e, pensate un po’, addirittura un sidecar. Andiamo a scoprirle una per una e a vederne le principali caratteristiche.
SIX6 500
Lei è la scrambler di casa e punta soprattutto sul prezzo abbordabile. La componentistica è semplice: motore raffreddato ad aria da 445 cc da 22 kW, telaio e forcellone in acciaio, ruote da 19 e 17”, doppi ammortizzatori posteriori e forcella tradizionale. Nonostante l’utilizzo di elementi non di particolare pregio, il peso è contenuto in 169 kg. Il prezzo è di 4.290 euro.
SIX6 500 TRAVELER
La base è identica al modello standard appena visto, fatta eccezione per l’impianto di scarico singolo GPR, ma si arricchisce con portapacchi e bauletto posteriore in metallo di serie. Con questi accessori il prezzo sale a 4.690 euro.
SUPERDUAL
Passiamo ad una moto di concezione più moderna, che si basa sul vecchio progetto Husqvarna 610, quando questa era ancora una casa italiana. 600 cc raffreddato a liquido da 40 kW, ruote ancora da 19 e 17”, telaio in acciaio, sospensioni Sachs con forcella rovesciata. Altezza sella importante, per il tipo di moto: 895 mm. Peso di 196 kg e prezzo concorrenziale di 5.990 euro.
STORMBREAKER
Eccola la custom di casa SWM, motorizzata da una V da 1.200 cc con 45 kW e cambio a 5 marce. Il peso è di 262 kg e il prezzo è di 9.990 euro; sarà disponibile nelle colorazioni nero e verde metallizzato.
HOKU 400
Lei è una piccola naked biciloindrica da 378 cc e 33 kW, quindi guidabile con patente A2; anche lei punta sul prezzo, 5.390 euro. La forcella è comunque firmata Kayaba e ha steli da 41 mm, all’anteriore si trova un disco singolo con pinza Brembo e il peso è contenuto in 155 kg. 
HOKU 125
Sorella minore della 400, nasce anche lei attorno ad un telaio a traliccio in acciaio, il motore qui però chiaramente monocilindrico ed eroga gli 11 kW da codice. I fanali sono a led e il cruscotto integra uno strumento TFT da 7” con connetività per smartphone, indicatore di pressione degli pneumatici e presa USB. Prezzo di 3.590 euro.
GRAN MILANO 500
Una sorta di nuda neo classic, motore bicilindrico parallelo da 494 cc con cambio a 6 marce e 35 kW di potenza. Le ruote sono in lega da 17”, le sospensioni sono Kayaba e i freni sono J.Juan con due dischi anteriori da 290 mm. Peso di 188 kg e prezzo di 5.990 euro.
RS 500 R
Lei è una enduro specialistica, di fatto la vecchia Husqvarna TE 510 sotto mentite spoglie. Il progetto è ancora quello, così come apparentemente tutta la componentistica. Ruote da 21 e 18” gommate Michelin, forcella Kayaba da 48 e potenza di 25 kW in configurazione stradale e di 38 kW in modalità libera. Il peso però sale sino a 137 kg, rendendola più adatta per un utilizzo dual. Prezzo di 7.490 euro.
RS 300 R
L’estetica e le soluzione tecniche sono le stesse della 500, ma qui il motore è il più piccolo 300 cc sempre a quattro tempi, con valori di potenza di 20 kW in configurazione stradale e di 32 in configurazione racing. Il peso cala di qualcosa, 132 kg, e anche il prezzo: 6.990 euro.
SM 500 R
La base è la medesima della RS 500 R ma declinata in salsa motard. Ruote da 17” e assetto adeguato di conseguenza. La componentistica rimane di livello, con un freno anteriore Brembo con disco da 320 mm e pinza ad attacco radiale. Prezzo di 5.990 euro.
SM 125 R
Motardino da 125 cc per tutte le tasche, pensate che il prezzo è di appena 3.590 euro. Le ruote sono da 17” ma in lega, il disco freno anteriore è da 300 mm e il peso è di 132 kg.
SM 125 R TROFEO
La versione da corsa della SM 125 R standard, un modello venduto in serie per partecipare al trofeo supermotard 2024 organizzato in collaborazione con Ottobiano Motorsport. Le caratteristiche sono le stesse, se non che mancano fanali, specchi, frecce e targa. Il prezzo rimane uguale alla standard.
BINSON
Non vengono diffuse informazioni tecniche né il prezzo di questo ibrido tra moto da cross e mountain bike, ma non ci resta che constatare che questo genere di mezzo, per cui manca ancora un vero nome, è sempre più frequente nella gamma delle case moto.
SIDECAR
Ultimo ma non per importanza il singolare Sidecar, qualcosa che non siamo abituati a trovare nella gamma delle case moto. È motorizzato con un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 500 cc con 40 kW di potenza. Le ruote sono 18”, i freni sono a disco e il peso è di 385 kg. Prezzo: 11.000 euro.
TAGS
SWM EICMA

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908