Moto & Scooter
SWM: nuovo look per le enduro e le motard!
SWM festeggia i 10 anni dalla rinascita e presenta la nuova gamma con aggiornamenti a tutte le piattaforme e in particolare le enduro
Una edizione importante questa per l’azienda varesina di proprietà cinese (Gruppo Shineray), che festeggia i 10 anni dal rilancio rinnovando e razionalizzando la propria gamma imperniata sulle enduro e naked di piccola e media cilindrata, ma con alcune interessanti escursioni dal sapore quasi sempre "off".
La piccola motard SM 125 R, piuttosto popolare tra i giovanissimi, si aggiorna con nuove plastiche più leggere e affilate e un nuovo gruppo ottico a LED, che diventa fortemente identificativo della gamma off-road 2025. Oltre alla nuova linea, il serbatoio guadagna circa 1 litro.
Il motore bialbero 4T riceve uno scarico GPR omologato ed è aggiornato Euro5+, le sospensioni contano su forcella rovesciata e mono con link e le ruote sono da 17” in lega con pneumatici stradali di taglia 110/70-17 e 140/70-17. Il peso è di 132 kg e la sella può essere a 914 mm o 963 mm, quindi piuttosto in alto. Sono disponibili in nero-giallo e nero-rosso.
Con la stessa base tecnica viene proposta la SM 500 R, sempre monocilindrica bialbero ma con prestazioni ovviamente ben diverse (34 CV in versione omologata e 52 CV con potenza libera) e componentistica adeguata: sospensioni KYB con forcella rovesciata da 48 mm, freni Brembo con disco anteriore flottante da 320 mm e ABS. I cerchi sono a raggi e cresce la sezione delle gomme, da 120/70-17 anteriore e 150/60-17 posteriore. Per il 2025 passa da doppio scarico a scarico singolo, più leggero, ed è disponibile solo in nero.
La piattaforma “off” di SWM si declina ovviamente anche in forma enduro, in questo caso nelle due cilindrate 300 e 500, anch'esse passate da doppio scarico a scarico singolo. La RS 500 R ha lo stesso motore della SM 500 R, con freni sempre Brembo ma meno potenti (260 mm anteriore e 240 mm posteriore) e pneumatici 90/90-21 e 140/80-18 tassellati. La RS 300 R ha un motore bialbero da 297 cc con 27 CV in versione omologata stradale e 43,5 CV per uso racing. Il peso è di 137 kg per la RS 500 R e di 132 kg per la RS 300 R, entrambe disponibili solo in nero con telaio rosso.
SWM Silver Vase: le scrambler rétro
Al posto della Six Days, arrivano due belle offroad rétro, le Silver Vase 650, mosse da un motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 644 cc con 40 CV. Sono declinate nelle due versioni base, con ruote a raggi moderatamente tassellate da 17-17, e “T” con ruote da 21-18 sempre semitassellate, dedicata a chi vuole fare un uso entrofuoristrada della moto. Forcella tradizionale, sella con costolature e fianchetti gialli per un look da primi Anni 80.
Sempre in tema "dual", alla originale supermoto stradale Superdual 600 “T” si affianca la versione "X", color sabbia e ruote da 21"-18".
Confermate la Gran Milano, la Gran Turismo e le Stormbreaker
Confermate le altre SWM come la bella naked bicilindrica Gran Milano 500, oltre alla sport naked Hoku 125 e anche 400 con motore bicilindrico, che sfoggiano un bel TFT da 5" con connettività a smarthpone.
Nel filone "classic" c'è invece la Gran Turismo, monocilindrica 650 raffreddata ad aria con ruote da 19"-18".
Continua ad essere proposta la particolare gamma custom con la Stormbreaker V 1200, costruita sulla base delle H-D Sportster 1200 dismesse da Milwaukee ma omologate Euro5+, per il 2025 proposta in nuovi colori: nero, verde o amaranto.
SWM offre anche uno dei pochi sidecar sul mercato, l’Urban 525 con motore bicilindrico parallelo 500, venduto a 11.000 euro e che ha avuto un certo successo. Non manca infine una enduro leggera elettrica da 6 kW per 65 kg, la Binsen, per una gamma veramente molto diversificata.
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