Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2024

Moto & Scooter

Moto Guzzi V85: le novità di EICMA 2023

Redazione
dalla Redazione il 07/11/2023 in Moto & Scooter
Moto Guzzi V85: le novità di EICMA 2023
Chiudi

La tuttoterreno della Casa dell'Aquila rinnova il motore e si presenta al Salone in tre differenti allestimenti

Per il 2024 Moto Guzzi V85 si rinnova e presenta una gamma composta da tre modelli dall’anima ben distinta: Moto Guzzi V85 Strada, Moto Guzzi V85 TT e Moto Guzzi V85 TT Travel.

 

MOTORE EURO5+ A FASATURA VARIABILE

Tutti i modelli della nuova gamma Moto Guzzi V85 sono spinti dal motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, orgoglio e tradizione dell’Aquila di Mandello.

Un propulsore di 853 cc che ricalca ovviamente lo schema costruttivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione ma che, al debutto sulla prima versione di V85 TT, introdusse aspetti d’eccellenza quali la distribuzione con punterie a rullo e astine di comando dei bilancieri in alluminio e valvole di aspirazione da 42,5 mm in titanio.

Sulla nuova gamma Moto Guzzi V85 il motore è conforme alle nuove normative sulle emissioni Euro 5+ ed è stato oggetto di significativi interventi per aumentarne la potenza e migliorarne nel contempo la risposta al comando del gas - e quindi i valori di coppia - ai bassi regimi. Un obiettivo raggiunto grazie all’adozione della fasatura variabile, soluzione tecnica che consente di ottimizzare le leggi di alzata valvole in dipendenza del regime di rotazione. L’incremento di coppia è evidente già dai 3000 giri/min, ma si estende su tutta la curva di coppia, con il 90% della coppia massima, pari a 83 Nm a 5100 giri/min, già disponibile a 3500 giri/min. Aumenta quindi ulteriormente il piacere di guida su strada e la prontezza di risposta al comando del gas, con più elasticità nel riprendere i giri a basso regime e marcia alta. Cresce anche la potenza massima, che sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione fino a 80 CV a 7.750 giri/min.

 

MOTO GUZZI V85 TT

Moto Guzzi V85 TT è la “tuttoterreno” che incarna lo spirito originario di V85. La moto monta pneumatici tubeless scolpiti da 17” e 19” (rispettivamente 150/70-17 e 110/80-19), misure che permettono di accontentare anche gli amanti del fuoristrada. Il motore è protetto da una nuova piastra paracoppa in alluminio e le manopole sono avvolte dai nuovi e più protettivi paramani.

Moto Guzzi V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso, abbinato alle evocative livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambora. Rossa è anche la molla dell’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico tramite un pomello.

 

MOTO GUZZI V85 TT TRAVEL

Moto Guzzi V85 TT Travel è la moto più avventurosa della gamma.  Su V85 TT Travel la protezione del corpo dall’aria raggiunge lo stato dell’arte, con un nuovo parabrezza Touring dalle forme avvolgenti e aerodinamiche, più alto e con una superficie maggiorata del 22% rispetto all’unità standard, abbinato a inediti deflettori laterali che contribuiscono alla massima protezione nei tratti autostradali e nella stagione fredda. Come conseguenza, la pressione dell’aria sul guidatore si riduce di un ulteriore 50%. Come il parabrezza standard, anche la versione Touring è regolabile manualmente in altezza su 5 posizioni.

L’equipaggiamento include le valigie laterali della serie Urban, ora con una nuova finitura brunita, dalla elevata capienza (la destra, di 37 litri, può contenere un casco integrale e la sinistra di 27,5 litri) e ridotto ingombro laterale, le cui serrature utilizzano la stessa chiave di contatto.

Di serie su V85 TT Travel sono anche le manopole e la sella pilota riscaldabili e regolabili tramite i comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro. Conclude lo speciale allestimento la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. Moto Guzzi MIA include sia il sistema di infotainment per la gestione di assistente vocale, telefonate e musica tramite gli intuitivi comandi al manubrio, sia la funzione di navigazione, con la quale è possibile, una volta impostata sullo smartphone la destinazione del proprio viaggio, visualizzare le indicazioni direttamente sulla strumentazione.

Moto Guzzi V85 TT Travel è offerta nell’esclusiva colorazione Bronzo Deserto.

 

MOTO GUZZI V85 STRADA

Moto Guzzi V85 Strada raccoglie i valori alla base di V85 quali leggerezza, praticità ed essenzialità, elevandoli all’ennesima potenza: nasce così la “practical machine”, ideale per il commuting urbano e per l’utilizzo quotidiano su asfalto, in città o per le gite fuori porta.

Agile e confortevole grazie alla posizione di guida da moto adventure, V85 Strada si caratterizza per lo stile minimale, elegante e distintivo, lasciando snello e filante il codone, privo del maniglione posteriore, e abbandonando il paracoppa e i paramani tipici delle moto da enduro. Tutti questi componenti sono in ogni caso offerti come accessorio, permettendo di personalizzare V85 Strada a proprio piacimento.

L’equipaggiamento prevede anche nuovi cerchi a razze in lega di alluminio per una maggior leggerezza e agilità, che calzano pneumatici con battistrada stradale. Tutto ciò si riflette positivamente sulla maneggevolezza, con Moto Guzzi V85 Strada che segna sulla bilancia 4 kg in meno rispetto alla versione V85 TT.

L’impronta stradista è sottolineata anche dalla presenza del parafango basso sulla ruota anteriore e dalle eleganti tinte pastello Nero Isola e Grigio Brera.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Moto Guzzi V85: le novità di EICMA 2023
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV