Eicma 2024
Moto & Scooter
Kawasaki Ninja 650 e 1000 SX: ecco le 40th Anniversary Edition
Due versioni speciali con colorazione rosso nera tributo agli anni ’80 e alla leggendaria GPZ 900
Novità ogni tanto significa anche tornare indietro, e ultimamente Kawasaki lo sta facendo davvero bene. Dopo le Ninja supersportive in colorazione verde azzurro replica primi anni ’90, ecco un’altra chicca proveniente direttamente da quegli anni, un po’ prima in realtà, resa celebre anche grazie al ruolo non secondario nella leggendaria pellicola Top Gun.
Era la metà degli anni ’80 quando l’indimenticata GPZ 900 sfoggiava la livrea rosso nera che viene riproposta oggi. Ad EICMA 2023, questi colori vestono le Ninja 650 e 1000 SX 40th Anniversary Edition, a celebrare il quarantennale del nome Ninja, che debuttava nel 1984 proprio con la GPZ 900, anche se solo sul mercato americano.
Nulla più di qualche evocativa immagine, nessuna info tecnica viene per il momento diffusa, e ciò fa pensare che le due moto siano tecnicamente identiche alle versioni standard. Per la prima, motore bicilindrico parallelo frontemarcia da 68 cavalli e un prezzo, in versione standard appunto, di 8.340 euro; per la seconda, un più dimensionato propulsore a quattro cilindri da litro con 142 cavalli al costo di 15.290 euro.
Per il momento, non è dato sapere nulla nemmeno sui prezzi di queste 40th Anniversary Edition, né sulle tempistiche di disponibilità. Attendiamo e scopriremo quando e come ci potremo immedesimare in un moderno discendente del tenente Pete Mitchell ‘Maverick’.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.