canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/07/ducati-panigale-v4-sp2-30-anniversario-916-eicma-2023.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/07/ducati-panigale-v4-sp2-30-anniversario-916-eicma-2023.html
Moto & Scooter

La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916

Redazione
Condividi
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916

Un’edizione ancor più speciale della già specialissima V4 SP2. Un tributo alla leggendaria 916, in serie limitata e ispirata nella livrea alle moto vincenti con Carl Fogarty

Si conferma un autunno di fuochi d’artificio quello di Ducati. Dopo la Desert X Rally, la Multistrada RS, la notizia bomba dell’entrata nel mondo del motocross con Cairoli a bordo e altro ancora, ecco l’ultima bomba da Borgo Panigale: Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916. Era proprio il salone di Milano del 1993, 30 anni fa esatti, quando il mondo salutava una motocicletta che avrebbe cambiato la storia dello sport, la Ducati 916. Piccola, snella, filante, anni luce avanti alla concorrenza delle supersportive di quegli anni, infinitamente più tozze e goffe. E quindi, perché non approfittarne per dar vita ad una versione ancor più preziosa della già esclusiva e iper performante Panigale V4 SP2? Detto, fatto. Ad EICMA 2023 arriva lei, la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, un’edizione specialissima e limitata a 500 esemplari. Tecnicamente riprende pari pari la SP2 “standard”, se di standard si può parlare: differisce dalle altre V4 per un impianto frenante più performante, per i cerchi in fibra di carbonio, trasmissione finale e frizione a secco STM-EVO SBK a 9 dischi ereditate direttamente dalla moto ufficiale del campionato Superbike, pedane racing e una lunga serie di componenti in carbonio. Ci sono poi il tappo serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, silenziatore omologato Akrapovič, di 2 kg più leggero rispetto a quello della Panigale V4, impianto frenante Brembo Stylema R abbinato a pompa MCS con registro remoto e cupolino con plexiglass racing. 
Assieme alla moto verrà consegnato un kit per l’uso in pista, che comprende tappi in alluminio ricavati dal pieno per chiudere i buchi lasciati dagli specchietti, l’essenziale per la rimozione del portatarga e cover frizione in carbonio aperta. La livrea trae ispirazione dall’indimenticata 916 di Carl Fogarty, celeberrima con la tabella anteriore bianca e l’immancabile numero 1 di campione del mondo superbike. Non è tuttavia presa pari pari, ma è arricchita con fasce tricolore, sul cupolino come sul codone, e dai loghi 916 sulle carene. Il logo 30° Anniversario è ricamato sulla sella. Ogni esemplare, con il seriale da 001 a 500 riportato a laser sulla piastra di sterzo superiore, sarà consegnato in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredato da un certificato di autenticità, un telo copri moto e il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+. Di questa Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 non viene per il momento comunicato il prezzo, ma ci aspettiamo senz’altro una cifra da capogiro, considerato che la V4 SP2 si posiziona a 40.700 euro di listino.
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
La nuova Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908