Moto & Scooter
Fantic rinnova il Caballero e lancia le enduro 300 2T e 310 4T
La Casa veneta rinnova la sua icona, il Caballero 125 e 500, e lancia le nuove enduro con il motore sviluppato internamente: una 300 2T a iniezione e una 310 4T, in livrea bianca dopo le Black Edition dedicate ai piloti
Nei pochi anni trascorsi dal suo rilancio, Fantic Motor ha collezionato tanti successi, dalle e-MTB alle enduro e cross racing; ma la reincarnazione moderna del Caballero resta l'icona della Casa veneta. Dopo aver lanciato l'anno scorso la versione 700 bicilindrica, ora Fantic Motor torna sulle due cilindrate monocilindriche (125 e 500) aggiornandole a fondo.
Al di là delle tante declinazioni, Caballero resta un modello con la caratteristica quasi unica nel suo genere di potersi prestare a un utilizzo da Scrambler vera, grazie alla leggerezza senza eguali (soltanto 149 kg per la 500, una ventina sotto la concorrenza) che consente di ottenere con facilità versioni più votate all’uso fuoristradistico (Rally), urban (Deluxe) o adventure (Explorer).
La nuova gamma mantiene la piattaforma, ma la aggiorna: confermati l'inconfondibile serbatoio e la sella, ci sono però nuovi fari, frecce, codino ora con portatarga integrato. Il centro stile Fantic ha disegnato tutto il nuovo gruppo ottico, con una luce di posizione a 24 LED e fanale posteriore tondo sempre full LED. Nuovi i blocchetti al manubrio che permettono di disattivare completamente l'ABS nel riding mode ‘All Terrain’. Salto in avanti per le componenti elettroniche, con un nuovo strumento LCD da 4” molto più ricco, che aggiunge l’indicatore di marcia, livello e temperatura motore e l'interfaccia Bluetooth per chiamate e audio.
Fantic presenta anche la versione Beta dell'App Fantic Garage, che permette di avere sott’occhio tutte le informazioni principali della propria moto (autonomia residua, livello benzina, km al prossimo tagliando, data della revisione), consultare il libretto di uso e manutenzione e salvare in digitale i documenti (libretto, assicurazione). Il navigatore integrato permette di pianificare e registrare i viaggi, mentre lo schermo del telefono diventa anche una strumentazione virtuale. Oltre che per la gamma Caballero, Fantic Garage sarà disponibile per i 125 4T motard enduro ed Issimo City L1 ed L3.
Tornando al nuovo Caballero MY24, la parte ciclistica vede l’introduzione di un nuovo forcellone in alluminio fuso in conchiglia. Ispirato a quello del Caballero 700, migliora sia la rigidezza che le performance in offroad, riducendo inoltre il peso di 2 kg rispetto alla versione precedente in acciaio.
Sono confermate tutte le versioni e le colorazioni 2023 (Deluxe, Rally, Scrambler e per la sola 500 anche Explorer), a cui si va ad aggiungere nella versione Scrambler la versione Azzurro storico che già conosciamo dal Caballero 700.
Molto attesa, commercialmente fondamentale e significativa dal punto di vista tecnico e simbolico, ecco finalmente la XE 300 col motore 2T a iniezione sviluppato da Fantic e prodotto da Minarelli, che marca un primo passo in direzione di una maggiore indipendenza dalla piattaforma tecnica Yamaha.
Omologato Euro5+ e dotato di avviamento elettrico, il nuovo monocilindrico conta su una alimentazione a doppio iniettore Dellorto, frizione con azionamento idraulico e un sistema di raffreddamento particolarmente curato: per potenza, curva di erogazione punta a insediarsi direttamente ai vertici del mercato. L’elettronica conta su due mappe con switch al manubrio e traction control multilivello.
Al top anche il comparto ciclistico, con telaio in alluminio a semi doppia culla e sospensioni KYB con forcella SSS da 48 mm, sempre molto apprezzata. L'ergonomia studiata dal test team Fantic prevede serbatoio olio e benzina integrati, convogliatori stretti e un retrotreno completamente riprogettato rispetto agli altri modelli offroad 2T di Fantic, per ospitare più componenti con gli stessi ingombri.
La nuova XE 300 ha già dimostrato la sua efficacia in gara, dove con la sua versione di sviluppo il giovane pilota svedese Albin Norrbin ha conquistato il titolo mondiale Enduro Junior2 2023 dopo aver già brillato in E3 con Davide Guarneri nel 2022, prima che il bergamasco dovesse ritirarsi a causa di un grave infortunio. La XE 300 sarà venduta a 10.390 euro.
Se la XE 300 era attesa, giunge inaspettata la XEF 310, anche se la ricetta del 250 4T maggiorato era già stata percorsa da altri (soprattutto Honda Redmoto). La XEF 310 cerca l'equilibrio offrendo più spinta di un 250 senza l'impegno del 450, mantenendo l’agilità, la facilità di utilizzo e il divertimento del 250 4T ma con ancor più facilità di guida grazie alla coppia più robusta.
Il cilindro con ha alesaggio maggiorato un rapporto di compressione (12,8:1) meno spinto, ma più adatto per l’enduro a 360 grandi. Il carattere del motore è inoltre personalizzabile scegliendo una delle 3 mappature dedicate (hard/soft/standard), selezionabili direttamente con nuovi switch che governano anche il traction control su 9 livelli. Di serie anche il WIFI COM, per cucirsi la moto addosso. Come le sorelle 250 e 450, la XEF 310 vanta un telaio perimetrale in alluminio e sospensioni KYB con forcella 48 SSS con setting dedicato, dischi freno da 270 mm anteriore e 245 mm posteriore. Verrà venduta a 10.790 euro.
Enduro e Cross: arriva la White Edition
Dopo il lancio avvenuto nel mese di settembre delle “Black Edition”, un’edizione limitata rivolta ai piloti che include un kit racing dedicato, ecco ora la White Edition del MY24 off-road racing di Fantic. La nuova gamma MX ed Enduro ripropone gli stessi modelli presentati in versione Black, ma con una livrea estetica a base bianca, classicamente Fantic. Rientrano in questa linea anche le nuove XE 300 ed XEF 310.
Fantic si propone quindi con una delle gamme più ampie del panorama off-road professionale in assoluto con ben 4 modelli cross (XX 125 2T, XX 250 2T, XXF 250 4T, XXF 450 4T) e 5 Enduro (XE 125 2T, XE 300 2T, XEF 250 4T, XEF 310 4T, XEF 450 4T).
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