Moto & Scooter
Aprilia RSV4, i migliori annunci di moto usate
L’arma del rilancio di Noale tra le derivate di serie debuttò 13 anni fa ma non sembra risentire del trascorrere del tempo. Ecco un’analisi delle inserzioni di seconda mano sul portale Dueruote Annunci
Era il 2008 quando uscì di produzione l’indimenticata RSV 1000, in precedenza RSV Mille, per lasciare posto a ciò che in quell’ultimo periodo aveva impegnato il reparto di ricerca e sviluppo Aprilia. Era la nuovissima RSV4, una supersportiva a 4 cilindri a V che portava in dote il gravoso compito di rilanciare il marchio italiano nel Campionato del Mondo di Superbike.
Di successi importanti tra le derivate di serie non ne erano arrivati, solo qualche acuto tra il 2000 e il 2002 grazie alla prima RSV Mille nelle mani di Troy Corser e Noriyuki Haga, poi l’impegno fino al 2004 si era spostato sulla MotoGP con la RS Cube ma i risultati in quel campo erano stati ancor più deludenti. La RSV4 non deluse e riportò il nome di Aprilia Racing dove meritava, con i titoli piloti di Biaggi nel 2010 e 2012 e quelli costruttori sempre nel 2010 e poi nel triennio 2012-2014.
La Aprilia RSV4, oggi RSV4 1100, è spinta da un 4 cilindri a V di 65° che dai 180 cavalli della prima versione è arrivato, con la crescita a 1.099 cc, ad erogarne la bellezza di 217. La ciclistica si affida in ogni caso ad un telaio in alluminio perimetrale a doppia trave, abbinato ad un bel forcellone anch’esso in alluminio. Sulle versioni da 1.000 cc con capriata d’irrigidimento superiore, sulle successive è invece inferiore. I pacchetti comprendenti freni, sospensioni e dotazione elettronica variano da una versione all’altra e si aggiornano con il trascorrere delle stagioni, ma si tratta sempre e comunque di componentistica raffinata e al top della categoria.
Oggi prenderemo in considerazione alcuni annunci di Aprilia RSV4 e RSV4 1100 usate per comprenderne il comportamento sul mercato di seconda mano, per capire come mantengano il valore con il passare degli anni e in base alle condizioni di conservazione.