Eicma 2024
Moto & Scooter
Triumph Thruxton Final Edition, in arrivo l’ultima della specie
Una versione speciale della classica café racer per celebrare una storia unica. Ecco caratteristiche e prezzo
Era il lontanissimo 1964 quando per la prima volta il nome Thruxton faceva parlare di sé. Prendeva il nome dall’omonimo circuito nell’Hampshire, e il primissimo modello era una special costruita sulla base della Bonneville con l’obiettivo di essere più leggera e veloce in gara. La Triumph Thruxton è giunta da allora sino ai giorni nostri ed è nota come café racer muscolosa, con un aspetto che combina sapientemente forma classica e contenuto moderno. Per il 2024, Triumph presenta la Thruxton Final Edition, l’ultima della specie.
La Triumph Thruxton Final Edition è sviluppata sulla base della Thruxton RS ma è protagonista di una rivisitazione della veste estetica. Nulla di sostanziale, ma una cura del dettaglio ancor più mirata e una colorazione dedicata. Da buona inglese, il colore di base sarà il Competition Green, abbinato a dettagli e finiture dorate realizzate a mano; i parafanghi e i pannelli laterali saranno nero lucido.
Nell’idea della casa madre, questa Final Edition mira a diventare istantaneamente un oggetto di culto: ogni esemplare verrà venduto assieme ad un certificato di autenticità recante il numero di telaio univoco della moto. Ciascuno di questi documenti speciali è firmato dai membri del team di progettazione della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph, Nick Bloor. Con ogni motocicletta verrà inoltre fornito un esclusivo emblema del motore Final Edition, con una cornice rifinita in oro e il logo "Final Edition".
Come anticipato, le caratteristiche tecniche della Triumph Thruxton Final Edition restano quelle del modello standard: il motore è il conosciuto bicilindrico parallelo Bonnevillle da 1.200 cc, 105 cavalli e 112 Nm. La forcella è una Showa a steli rovesciati e i doppi ammortizzatori posteriori sono due Öhlins. Le ruote sono delle splendide unità a raggi da 17” e l’impianto frenante anteriore è forte di pinze Brembo radiali monoblocco. L’impostazione di guida con i semi manubri è quella delle originali café racer anni ‘60, motociclette di serie modificate artigianalmente per performare al meglio in gara.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Thruxton occupa un posto speciale nel cuore di molti motociclisti e siamo tutti immensamente orgogliosi di questa edizione finale, che cattura l’essenza della scena café racer. La Thruxton terminerà la produzione all’apice del suo sviluppo con un’edizione speciale che le assicurerà un posto nei libri di storia di Triumph Motorcycles”.
La Triumph Thruxton Final Edition sarà disponibile dalla primavera 2024 e sarà in vendita al prezzo di 19.095 euro franco concessionario.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.