Moto & Scooter
Brabus 1300 R, una KTM Super Duke super pompata!
Si chiama Masterpiece Edition e nasce sulla base della 1290 R EVO, impreziosita da numerose parti in carbonio e da altre componenti esclusive. Sarà costruita in 50 esemplari ed è venduta al prezzo stellare di 42.500 euro
Le edizioni limitate hanno sempre il loro perché, e nemmeno questa fa eccezione. Brabus 1300 R Masterpiece Edition, nome noto agli appassionati dei motori per preparazioni molto spinte su base Mercedes, questa la novità che fa in questi giorni parlare di sé. Il tuner tedesco si è stavolta messo al lavoro con KTM per la realizzazione di una super naked estremamente ricercata.
La base è la nota e muscolosa 1290 Super Duke R EVO, ulteriormente impreziosita e forte di nuova personalità grazie ad una veste estetica profondamente rivista. Colpisce immediatamente il cambio di sguardo, con il fanale tondo a LED che porta alla mente altre creazioni del gruppo KTM. Il design, nel suo complesso affianca elementi più classici, come appunto il gruppo ottico rotondo, altri più moderni, con linee tese e spezzate che caratterizzano le sovrastrutture.
Le lavorazioni sono ricche, quasi sovraccariche, ma l’insieme è forte di grande presenza scenica. Saltano all’occhio l’ampio impiego della fibra di carbonio, l’aggiunta di convogliatori ai lati del serbatoio che ricordano le appendici aerodinamiche delle più recenti MotoGP e la selleria con impunture realizzata a mano.
Non passano inosservate nemmeno le ruote, le inedite Brabus Monoblock Z “Gold Platinum” con sezioni lucidate, in sostanza una tinta bronzo, naturalmente da 17”; poi il particolare scarico con doppio silenziatore, che promette una voce ancor più aggressiva, e la targhetta distintiva Brabus Masterpiece nella zona posteriore della sella, a ricordare che si tratta di un vero capolavoro.
La piattaforma è la conosciuta 1290 Super Duke R EVO di casa KTM: una super naked da 180 cavalli e 140 Nm di coppia. Quindi nulla di diverso dal “solito”, senza nulla togliere, telaio a traliccio in acciaio abbinato a sospensioni semi attive WP.
La Barbus 1300 R Masterpiece Edition sarà prodotta in due colorazioni, Onyx Black e Diamond White, e di ciascuna saranno disponibili appena 25 esemplari. Il prezzo è da capogiro: 42.500 euro. Assieme alla moto verranno dati una serie di esclusivi accessori, tra cui un telo copri moto dedicato e un tappeto sotto moto coordinato. Le chiavi vengono consegnate in un apposito cofanetto in fibra di carbonio riportante il logo dell’edizione limitata. In aggiunta, ad ognuno degli acquirenti sarà offerta una visita in sede Brabus a Bottrop, Germania.
La 1300 R Masterpiece Edition non è in realtà la prima collaborazione tra il tuner tedesco e casa KTM. A febbraio 2022 era stata lanciata la prima 1300 R, realizzata in 154 esemplari e andata sold out in pochi minuti. Era stata seguita dalla Edition 23, 290 pezzi venduti anch’essi in poche ore.