Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

BMW: ecco le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS

Redazione
dalla Redazione il 07/09/2023 in Moto & Scooter
BMW: ecco le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS
Chiudi

La Casa bavarese rinnova radicalmente la sua gamma di adventure medie, sottoposte a una forte cura dimagrante: ecco come sono fatte e tutte le caratteristiche tecniche

Con le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, BMW potenzia in modo significativo la sua gamma di enduro touring di fascia media. Le moto hanno in comune il motore a 2 cilindri in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS, che è stato maggiorato a 895 cc (in precedenza 853 cc). Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure eroga 77 kW (105 CV) e nella F 800 GS 64 kW (87 CV). Oltre a un significativo aumento della potenza di picco di 10 CV ciascuno, i nuovi motori sono caratterizzati da una curva di coppia molto più piena.

 

NUOVO TELAIO

Le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS si basano su un telaio a ponte realizzato con parti in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra loro, che integra il motore a 2 cilindri in linea come elemento portante. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS è uno sviluppo completamente nuovo che consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente. La F 900 GS presenta una sezione posteriore completamente ridisegnata che la rende ancora più dinamica e fa risparmiare circa 2,4 kg di peso. Altri 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore Akrapovič. La ruota anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è guidata da una forcella telescopica rovesciata Showa completamente regolabile.

 

OCCHIO ALL'ERGONOMIA

Le maggiori qualità fuoristradistiche della nuova F 900 GS sono espresse dalla triangolazione ottimizzata per l'uso in fuoristrada. Le pedane più basse, in combinazione con la posizione più alta del manubrio e il nuovo design del serbatoio, offrono chiari vantaggi, soprattutto quando si guida in piedi su terreni accidentati.

Tutti e tre i nuovi modelli offrono già di serie una leva del cambio regolabile. Grazie a un cuscinetto ottimizzato e a una nuova cinematica della leva del cambio, è stato possibile ottimizzare ulteriormente la cambiata del cambio a sei marce. La F 900 GS presenta anche una nuova leva del freno a pedale in posizione più alta.

 

ELETTRONICA

I nuovi modelli GS della serie F offrono già di serie i due riding mode "Rain" e "Road", il controllo dinamico della trazione, l'ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni. Con i Riding mode Pro disponibili come optional, le qualità dinamiche delle nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS possono essere sfruttate ancora più intensamente grazie a ulteriori riding mode, alla preselezione del riding mode, al controllo della coppia del freno motore e al Dynamic Brake Control DBC.

 

DOTAZIONI

I nuovi modelli GS della serie F sono dotati di serie di un display TFT da 6,5 pollici. Questo vale in particolare per la F 800 GS, che in precedenza aveva un display analogico. La nuova BMW F 900 GS è già dotata di serie di un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi. Per installare il BMW Motorrad Connected Ride Navigator o il BMW Motorrad Connected Ride Cradle, è necessaria l'opzione "preparazione alla navigazione".

Rispetto al modello precedente, il faro a LED della nuova BMW F 900 GS offre un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio e quindi una migliore illuminazione direttamente davanti alla moto. Anche la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS sono dotate di fari a LED di serie. Inoltre, anche gli indicatori di direzione e le luci di controllo di tutti e tre i modelli utilizzano la tecnologia LED.

 

OPTIONAL

La nuova F 900 GS può essere dotata di una maggiore abilità fuoristradistica con il pacchetto Enduro Pro, disponibile come optional ex works, che comprende forcella telescopica rovesciata completamente regolabili, puntone centrale a molla completamente regolabile e catena M Endurance.

Le sospensioni elettroniche Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) sono disponibili come optional per la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS.

 

COLORI E PREZZI

La F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato.

La F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco.

La F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.

Prezzi e disponibilità sono ancora in via di definizione.

 

BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS Adventure
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 900 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS
BMW F 800 GS

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV