Moto & Scooter
Moto Guzzi V9, l’usato su Dueruote Annunci
Una custom classica italiana declinata in due versioni, Roamer e Bobber. Scopriamo quali sono le valutazioni sul mercato di seconda mano
La Moto Guzzi V9 fu presentata ad EICMA 2016 come sorella maggiore della V7. Lo stile che proponeva e che rimane tutt’ora in voga è quello di una classica custom, capace di coniugare stile personale e sobrietà. La Guzzi V9 è prodotta in due versioni, la Bobber con ruota anteriore da 16” e pneumatico ad alto profilo e la più tradizionale Roamer con anteriore da 19. Andiamo a scoprirne le caratteristiche fondamentali e vediamo poi come si comportano sul mercato dell’usato.
La base tecnica comune prevede telaio e forcellone in acciaio, nel mezzo il tradizionalissimo motore a V trasversale raffreddato ad aria di Mandello. 853 cc, due valvole per cilindro, 65 cavalli e 73 Nm. Forcella telescopica idraulica da 40 mm e al posteriore doppio ammortizzatore; impianto frenante con disco anteriore singolo da 320 mm e pinza Brembo a 4 pistoncini.
Ciò che colpisce di più gli amanti della V9 è però l’inconfondibile look anni ’70. Fanale rotondo, serbatoio a goccia ma tagliato a metà altezza da una linea longitudinale, sella lunga rivestita in pelle. Tuttavia, in casa Guzzi non s’è badato solo all’aspetto, perché la V9 nasconde anche doti dinamiche di un certo livello. La ciclistica è equilibrata e rotonda, le sospensioni lavorano bene e tra le curve riesce a divertire. Brillante anche il motore, pronto ai bassi e godibile in una moltitudine di situazioni.
Le Moto Guzzi V9 nuove partono dai 10.299 euro della Roamer per arrivare ai 10.999, prezzo di partenza della Bobber. Scopriamo dunque come questa custom riesca a tenere il valore al momento della rivendita.