Moto & Scooter
Nuovo Piaggio Zip Special Edition 50: il mito immortale
Un nome che fa battere il cuore ai quattordicenni degli anni ’90 e 2000, nel 2023 vive ancora. Monocilindrico quattro tempi da 49 cc raffreddato ad aria e aggiornato all’Euro 5: ecco il prezzo
Tre lettere che evocano ricordi di gioventù ai trentenni e quarantenni di oggi. Zip, uno dei miti immortali degli anni ’90 e 2000, uno scooter piccolo, leggero e scattante, che si è costruito la propria reputazione anche grazie ai trofei dedicati che lo hanno portato a correre nei kartodromi di tutta Italia. Venti/trent’anni più tardi vive ancora, anche se al posto di travasi ed espansione troviamo valvole e albero a camme.
Piaggio aggiunge alla gamma Zip 50 4t la Special Edition, uno scooter leggero, economico e dai bassi consumi spinto dal motore da 49 cc Euro 5 a iniezione elettronica con tecnologia i-get, distribuzione a singolo asse a camme e tre valvole, ottimizzato per ridurre al minimo il consumo di carburante, dichiarato di oltre 40 km/l nel ciclo WMTC, e le emissioni.
Gli intervalli di manutenzione consigliati per tutta la gamma Piaggio Zip 50 a quattro tempi sono il cambio olio ogni 1.000 km o 12 mesi; la sostituzione di candela, filtro dell’aria e cinghia di trasmissione ogni 10.000 km; la sostituzione dei rulli del variatore ogni 20.000.
Zip Special Edition 50 si distingue immediatamente per la livrea inedita, fondo nero opaco con grafiche verde fluo sulle fiancate e sui cerchi. La base tecnica rimane inalterata: telaio monoculla in acciaio, ruote da 10” con comparto sospensivo composto da una forcella telescopica idraulica e al posteriore un ammortizzatore idraulico singolo. All’anteriore un freno a disco con disco da 175 mm e al posteriore un tamburo. L’altezza sella è regolabile a 750, 765 e 780 mm e il serbatoio contiene 6,6 litri.
A livello di dotazione, lo Zip 50 del 2023 comprende un vano sotto sella in grado di ospitare un casco integrale, un gancio portaborse sotto al manubrio e il pratico portaoggetti ricavato nel retro dello scudo frontale. In aggiunta, sono disponibili tutti gli accessori da catalogo Piaggio, come il bauletto posteriore, il parabrezza, antifurto meccanico o elettronico, manopole riscaldate e molto altro.
Il prezzo base del nuovo Piaggio Zip Special Edition 50 è di 2.299 euro franco concessionario.