Moto & Scooter
Kymco presenta il nuovo scooter sportivo KRV 200
Fratello minore dell’AK550, il KRV 200 unisce praticità e sportività in un mezzo innovativo che si distingue per il design moderno. È caratterizzato da una dotazione elettronica completa e dalla trasmissione CVT
Dopo l’ammiraglio della gamma AK550, Kymco lancia KRV 200, uno scooter più piccolo e leggero che replica le innovative caratteristiche del modello di punta della gamma. La casa definisce questa nuova generazione di prodotti “PTM”, acronimo di Power Transmission Module, per riunire sotto una sola sigla tutte le novità introdotte su KRV 200.
Il motore in sé è probabilmente l’elemento meno innovativo, un monocilindrico da 175 cc raffreddato a liquido con 4 valvole e 17 CV a 8.000 giri/min. Vanta una velocità massima di 107 km/h, consumi di 33 km/l (serbatoio da 7,4 litri) ed emissioni di 70 g/km di CO2.
La questione si fa interessante analizzando l’integrazione tra ciclistica, motore e trasmissione. Quest’ultima è un sistema CVT e, assieme al motore e all’impianto di raffreddamento, è fissa al telaio e non basculante come in tutti i normali scooter. Il telaio è costituito da una struttura in tubi d’acciaio ed è collegato ad una forcella con steli da 33 mm e 90 mm di escursione e ad un forcellone bi braccio in alluminio con mono ammortizzatore posizionato di lato.
Kymco KRV 200 è particolare anche per il suo design moderno e affilato. Si notano il manubrio a vista e i gruppi ottici full LED. Nel cruscotto svetta poi il bello strumento LCD, con tachimetro, contagiri, indicatore del carburante, contachilometri, temperatura dell’acqua e altro ancora.
Lato elettronica, il KRV 200 prevede un sistema di accensione keyless, controllo di trazione disinseribile e impianto frenante con ABS a doppio canale.
A proposito di freni, troviamo un disco anteriore da 270 mm e uno posteriore da 234. Gli pneumatici sono da 110/70-13 davanti e 130/70-13 dietro, montati su cerchi in lega leggera a 5 razze. L’altezza sella è di 800 mm, facilmente raggiungibile da chiunque. Ci sono di serie due cavalletti, sia centrale che laterale.
Guardando al lato pratico nell’uso cittadino, c’è un ampio vano sottosella con luce di cortesia capace di contenere un casco integrale. Un altro vano si trova nello scudo anteriore, questo dotato di una doppia porta USB per ricaricare il telefonino o altri dispositivi, molto comodo. Tra gli optional troviamo accessori come il parabrezza, compreso di attacchi, e il supporto per il bauletto.
Il Kymco KRV 200 è guidabile con patente A2; è già disponibile al prezzo di listino di 4.890 euro f.c. (quindi esclusa la spesa di immatricolazione e messa in strada) nella colorazione Argento Gleno opaco.