Moto & Scooter
Nuova Voge Brivido 125R, la naked sportiva per sedicenni
Il marchio del gruppo Loncin svela la nuova proposta per patenti A1. Piccola cilindrata, facile e leggera, ma presenza scenica da segmento superiore
Continua l’avanzata dei costruttori orientali in Italia, con Voge che presenta la nuova Brivido 125R. La piccola nuova arrivata è una naked dal sapore moderno e sportiveggiante in linea con i canoni estetici europei e, ancor di più, giapponesi. Il gruppo ottico anteriore, così come tutta la linea spigolosa e tagliente, richiama in effetti alla nuova arrivata Suzuki GSX-8S e cerca di fare “il verso” alle moto grandi, in senso buono naturalmente.
La 125R mossa da un motore tutto nuovo da 124,8 cc quattro tempi omologato naturalmente Euro 5 che eroga i canonici 11 kW e rende la moto guidabile dai sedicenni con patente A1. I 15 CV vengono sviluppati a 9.000 giri/min, e la coppia è di 12 Nm a 8.500 rpm. Il cambio è a 6 marce. Il serbatoio contiene 10 litri di benzina e i consumi dichiarati sono di addirittura 43 km/l.
Sul lato ciclistico, la Brivido, un nome che è tutto un programma, prevede un telaio a traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone anch’esso in acciaio che non è il solito scatolato delle moto di fascia medio-bassa; la forcella è un’unità a steli rovesciati.
L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore singolo da 276 mm con pinza assiale a doppio pistoncino, al posteriore disco da 220 mm e pinza a singolo pistone. I cerchi sono naturalmente in lega e da 17”, calzano pneumatici da 110/70 all’anteriore e 140/60 sulla ruota dietro.
Buono il dato sulla bilancia, con 129 kg a secco. L’altezza sella è poi di 815 mm. Dati che messi assieme fanno della Brivido una moto leggera, maneggevole e bassa da terra, adatta a ragazzi e ragazze di un po’ tutte le stature. Bello il moderno strumento TFT con indicatori in stile digitale, così come le luci a led sia all’anteriore che al posteriore. Brava Voge allora, che anche alla sua entry level non fa mancare la necessaria cura del dettaglio.