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KTM Duke 890 usata, i migliori annunci su Dueruote
La fun bike austriaca è un mito dagli anni ’90, cresciuta dai 620 cc originari agli 890 di oggi, con due cilindri. Vediamo come si comporta sul mercato dell’usato
Dal 1994, KTM Duke è sinonimo di divertimento su due ruote. Nata come 620 motorizzata dal vecchio monocilindrico LC4, si è evoluta in 640, 690 e poi nel 2016 in 790 e 890, con il doppio dei cilindri. Parallelamente, dal 2005 è arrivata in famiglia la Super Duke, spinta dal V2 LC8 originariamente di 999 cc cresciuto fino ai 1290 di oggi.
Ma l’originale fun bike resta la “media”, meno bestiale e più equilibrata: manubrio largo, motore brillante ma non esagerato come la Super, peso piuma e un carattere tra le curve che ha fatto storia.
Disponibile oggi in tre versioni, Duke, Duke GP e Duke R, è spinta dal moderno bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc con potenze dai 115 ai 121 cavalli e con un peso a secco inferiore ai 170 kg. Le Duke 890 dispongono di tutto quello che serve per divertirsi al massimo su strada e, perché no, anche in pista, a cominciare da impianti frenanti di prim’ordine, la R è equipaggiata con pinze monoblocco Brembo Stylema.
Poi forcella WP Apex regolabile e un pacchetto elettronico completo con piattaforma inerziale 6D che governa controllo di trazione cornering. Ci sono anche quick shifter, launch control e tre riding mode, Rain, Street e Sport ed è acquistabile la modalità Track, per cucirsi addosso e su misura tutti i parametri, dal traction control all’anti impennata.
I prezzi di listino del nuovo vanno dagli 11.150 € della Duke base fino ai 12.990 della R, passando per gli 11.990 della GP. Tutto sommato ragionevoli se consideriamo prestazioni e qualità della componentistica, ma abbiamo comunque voluto vedere come le moto della famiglia Duke si comportino sul mercato dell’usato.