Moto & Scooter
KTM: la nuova 390 Adventure
La crossover entry level si aggiorna nei contenuti: debutta una versione con cerchi a raggi. Ecco quanto costa
La KTM 390 Adventure, modello entry level della famiglia Travel, si presenta con nuove colorazioni e una interessante versione con ruote a raggi, ancora più orientata al fuoristrada.
Per il 2023, la entry level della famiglia KTM Travel si rifà il look e si arricchisce di una nuova versione più orientata all’offroad, dotata di robuste e leggere ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore.
Capisaldi della 390 Adventure sono come sempre il telaio a traliccio in acciaio - dotato di telaietto posteriore amovibile - e il monocilindrico 4 tempi da 373 cc, dotato di doppio albenr a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento. Il motore ha una potenza massima di 44 CV e 37 Nm di coppia. Il peso della moto è di 172 kg con il pieno (il serbatoio è da 14,5 litri), mentre la sella è alta 830 mm da terra. Come le sorelle maggiori, anche la KTM 390 Adventure 2023 è dotata di un’elettronica di bordo molto raffinata: comando dell’acceleratore Ride by Wire, Traction Control, Cornering ABS, modalità Offroad e relativo Abs Offoad. Il tutto viene gestito dal pilota tramite una pulsantiera collocata nel blocchetto manubrio di sinistra, combinata ad un display TFT a colori da 5”.
Dal punto di vista dinamico, su strada come in fuoristrada, la KTM 390 Adventure 2023 si affida a un pacchetto di sospensioni WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico.
Capisaldi della 390 Adventure sono come sempre il telaio a traliccio in acciaio - dotato di telaietto posteriore amovibile - e il monocilindrico 4 tempi da 373 cc, dotato di doppio albenr a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento. Il motore ha una potenza massima di 44 CV e 37 Nm di coppia. Il peso della moto è di 172 kg con il pieno (il serbatoio è da 14,5 litri), mentre la sella è alta 830 mm da terra. Come le sorelle maggiori, anche la KTM 390 Adventure 2023 è dotata di un’elettronica di bordo molto raffinata: comando dell’acceleratore Ride by Wire, Traction Control, Cornering ABS, modalità Offroad e relativo Abs Offoad. Il tutto viene gestito dal pilota tramite una pulsantiera collocata nel blocchetto manubrio di sinistra, combinata ad un display TFT a colori da 5”.
Dal punto di vista dinamico, su strada come in fuoristrada, la KTM 390 Adventure 2023 si affida a un pacchetto di sospensioni WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico.
COLORI E PREZZI
La KTM 390 Adventure sarà disponibile a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi.Prezzi di vendita (IVA inclusa, F.C.):
Versione con ruote in lega pressofuse: 7.450 euro
Versione con ruote a raggi: 7.950 euro