Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le KTM 690 Enduro di seconda mano
Apprezzata enduro dual sport, leggera, potente e versatile. Ecco i migliori esemplari disponibili sul mercato dell’usato
Nata nel 2009, la KTM 690 Enduro si è, negli anni e attraverso varie evoluzioni, affermata come punto di riferimento nel mondo delle enduro dual monocilindriche. In effetti, un segmento che negli ultimi vent’anni non ha mai offerto vere alternative all’austriaca: leggera e potente, aggressiva ma versatile. Basti pensare che una teorica rivale, la Yamaha XT 660 Z Ténéré, a parità di cilindrata registrava una quarantina di kg in più e una ventina di cavalli in meno.
Figlia della mitica LC4 640 (che veniva proposta anche in versione Rally, mannaggia), la 690 era ed è mossa dal propulsore monocilindrico più potente sul mercato. Nel 2009 654 cc per 63 cavalli che sono cresciuti nel tempo fino ad arrivare ai 690 cc effettivi per 74 cavalli del modello corrente.
Nella versione motard un piccolo missile terra-terra, in quella Enduro un mezzo efficace e polivalente. Motore generoso, dotazione di qualità, buona abitabilità e vibrazioni contenute, insomma una vera dual che non teme nessuna ambientazione. Una moto valida per l’enduro anche mediamente impegnativo così come per i viaggi a lungo raggio. Uniche pecche, per chi vuole davvero girare il mondo, l’assenza di protezione aerodinamica (e l’assenza di una carena Rally nel catalogo PowerParts, di nuovo mannaggia) e la scarsa capacità di carico; tuttavia, entrambi aspetti facilmente risolvibili con la miriade di accessori disponibili aftermarket.
Grazie a tutte le decantate doti, la 690 è una moto che anche con qualche anno sulle spalle tiene bene il valore sul mercato dell’usato, soprattutto in questo periodo storico di enorme interesse verso il mondo delle dual sport. Per farci un’idea di quali siano le quotazioni, abbiamo fatto una verifica sul portale Dueruote Annunci. Per raffronto, il costo per portare a casa un esemplare nuovo, oggi, è di 11.850 €.