Moto & Scooter
KTM 1290 Super Adventure R, arriva la 2023!
La nuova versione della super-maxi enduro di casa Austria prevede una colorazione inedita e aggiornamenti alla dotazione elettronica, in particolare al sistema di navigazione; confermato il solido pacchetto meccanico introdotto nel 2021
Da Mattighofen arriva la nuova KTM 1290 Super Adventure R 2023, un nome che è tutto un programma, e che parla di grandi viaggi, di avventura a lungo raggio su ogni tipo di terreno, con una spiccata predilezione per lo sterrato anche impegnativo forte della combinazione di ruote 21-18” e di sospensioni a lunga escursione.
Il modello 2023 della Super Adventure R ricalca fedelmente quanto già conosciamo ma si aggiorna in alcuni dettagli. Il primo ad attirare l’attenzione è la nuova livrea dominata dal bianco con grafiche arancio e blu, abbinata al telaio verniciato in arancione. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, e questa nuova veste alla Super Adventure R dona particolarmente.
Come già la versione S, quella col 19 anteriore e ruote in lega, la R 2023 riceve un software aggiornato che prevede nuove funzioni disponibili con cui giocare tramite il display TFT da 7”. È stato perfezionato il sistema di navigazione Turn-by-Turn Plus, che permette ora di impostare i waypoint e le varie deviazioni tramite il blocchetto a manubrio, per navigare senza doversi fermare e usare il proprio smartphone per interagire con l’applicazione KTMConnect. Tramite blocchetto si può rispondere alle telefonate e registrare fino a 10 numeri preferiti. La dotazione di bordo è all’avanguardia e prevede sistema di avviamento keyless, interruttori retroilluminati, luci a led cornering, cupolino regolabile e sistema di controllo della pressione dei pneumatici.
La base attorno alla quale si sviluppa la 1290 Super Adventure R è quella introdotta con il model year 2021 e rimane oggi invariata: a muovere il tutto il leggendario bicilindrico a V di 75° LC8 da 1.301 cc, capace di erogare 160 cavalli e 138 nm di coppia. Attorno al motore si sviluppa il conosciuto telaio a traliccio, abbinato a una forcella da 48 mm e al monoammortizzatore WP XPlor che garantiscono ad entrambe le ruote una generosa escursione di 220 mm. Il serbatoio è realizzato in tre parti e la sua capacità è di 23 litri.
A livello elettronico la Super Adventure R fa affidamento su una piattaforma inerziale Bosch 6D che fornisce i dati sul comportamento dinamico della moto e permette il funzionamento di ABS cornering, controllo di trazione cornering, controllo della stabilità e di tutti i vari riding mode. Tra questi svetta la modalità Rally, acquistabile come optional, che permette il massimo livello di personalizzazione degli interventi elettronici, come ad esempio il traction control regolabile su 9 livelli.
Tra i vari optional ricordiamo la disponibilità di ben 11 diversi tipi di sella, per adattare la moto veramente a qualsiasi pilota.
La KTM 1290 Super Adventure R 2023 sarà disponibile presso i concessionari KTM dai primi mesi del nuovo anno, al prezzo di 21.450 euro f.c.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.