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Harley-Davidson X350 e X500, piccoli “leoncini”…

Redazione
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Harley-Davidson X350 e X500, piccoli “leoncini”…

Il motore e la ciclistica della due nuove Harley-Davidson costruite in Cina sono condivisi con i corrispondenti modelli Benelli. Ma non arriveranno sui mercati europei

Arrivano le prime foto delle Harley Davidson X350 e X500, le piccole bicilindriche parallele costruite in Cina dalla Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co, un’azienda nata dalla joint venture tra Harley-Davidson e Qianjiang, proprietaria anche del marchio Benelli. Per cui non c’è da sorprendersi se tante parti delle due nuove HD sono condivise con i corrispondenti modelli Benelli Leoncino. L'arrivo di una piccola Harley-Davidson a due cilindri paralleli era stata annunciata nel 2019 con l'intenzione di attirare nuovi motociclisti verso il marchio americano in mercati come quello cinese, dove le grosse Harley sono ancora inaccessibili per la maggior parte dei motociclisti. La più piccola delle Harley-Davidson, con un designa ispirato alle moto da dirt-track, denominata "X350" monta l’ultima versione da 353 cc del motore preso in prestito dalla Benelli 302S (e anche dalla QJMotor SRK350 commercializzata in Cina), in grado di erogare 36 CV, che con un peso dichiarato di 195 kg dovrebbe spingere la moto ad una velocità massima di quasi 145 km/h. Anche le ruote sono identiche a quelle utilizzate sulla Benelli 302S, con gomme da 120/70-17 all'anteriore e 160/60-17 al posteriore, così come sospensioni e freni, compresi i dischi anteriori a margherita e la forcella a steli rovesciati.
Anche la più grande "X500" condivide telaio e motore della Benelli Leoncino 500. Eroga 47 CV, pesa 207 kg e arriva ad una velocità massima è di 160 km/h, con ruote e i pneumatici delle stesse dimensioni della HD350, mentre i dischi freno sono più grandi e le pinze sono ad attacco radiale, come sulla Benelli Leoncino 500.  

PERCHE' NON LE VEDREMO MAI IN EUROPA

Al momento, però, non è nei piani di Harley-Davidson quello di importare questo tipo di veicolo sui mercati occidentali (in particolare l'Europa). La strategia aziendale, infatti, vuole che Harley-Davidson mantenga un posizionamento premium della propria gamma. Inoltre, il ricordo del flop commerciale delle 750 cc prodotte qualche anno fa è ancora troppo recente. Insomma, uno sbarco nel segmento delle piccole cubature è al momento impossibile.  

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